Arriva a Roma la "Città della pizza": degustazioni, corsi e workshop

11 Apr 2019 - 03:30
Arriva a Roma la "Città della pizza": degustazioni, corsi e workshop
Roma si tuffa nel variegato mondo della pizza, con "Città della Pizza", la tre giorni che si terrà da venerdì 12 aprile a domenica 14 aprile 2019, negli spazi di Ragusa Off, organizzata da Vinòforum in collaborazione con Ferrarelle dedicata all'alimento più conosciuto al mondo in tutte le sue varietà: dalla tonda napoletana alla pizza in pala di qualità. Nei 5000 mq dello spazio che ospiterà la manifestazione troveranno casa delle pizzerie "pop up", vere e proprie pizzerie in miniatura. Casette che saranno destinate ognuna alla produzione di differenti tipologie di pizza. Cinque tipologie di pizza da realizzare: Napoletana, all’italiana, a degustazione, Romana, al taglio e fritta, alle quali si aggiungono, per una fotografia completa dell'offerta di una pizzeria, i "Fritti all'italiana". Il tutto articolato in 12 postazioni giornaliere che vedranno trentanove pizzaioli alternarsi durante la manifestazione. In totale, secondo il menu presentato dagli organizzatori, i partecipanti all'evento avranno la possibilità di scegliere tra oltre 100 pizze differenti.  width= Durante Città della pizza si alterneranno concorsi come Emergente Chef, Emergente Pizza Chef e Stand Up Pizza. La formazione e il confronto, con workshop e laboratori, avranno un ruolo chiave. "Pizza full experience" sarà guidata da Franco Pepe che terrà un focus sugli aspetti nutrizionali della pizza, su cui il pizzaiolo sta lavorando da tempo. Nell'incontro “Cosa significa pizza di territorio?” si parlerà di pizze fuori dalle grandi città. E ancora si parlerà delle ricette, ma anche dove sta andando oggi la ricerca sugli impasti. In collaborazione con Boing e Cartoonito ci sarà uno spazio dedicato ai bambini dai 2 ai 12 anni. Un’occasione per insegnare ai più piccoli come si fa la pizza. https://vimeo.com/328682250 A scuola di pizza è un palcoscenico dedicato a tutti gli appassionati che vogliono imparare tutti i segreti legati al mondo della pizza e della lievitazione dai mostri sacri. E ancora spazio agli abbinamenti tra pizza e birra ma anche tra pizza e vino, e agli incontri di gusto più insoliti. Senza dimenticare che le materie prime hanno un ruolo fondamentale nella riuscita di qualsiasi piatto, e a maggior ragione della pizza.  width= Nei tre giorni di manifestazione le aziende promuoveranno i propri prodotti attraverso percorsi di degustazione, corsi e laboratori dedicati a tutti gli appassionati del piatto più diffuso e amato al mondo.  

Calendario gare:

 width=

SABATO 13 APRILE - SESSIONE MATTINA

ore 13.00 - ROBERTO FERONE

ore 13.20 - GIOVANNI GIGLIO

ore 13.40 - TIZIANO CASIDDU

ore 14.00 - RICCARDO QUAGLIA

ore 14.20 - THOMAS SPARACIO

ore 15.00 - GUIDO NARDI

ore 15.20 - ALESSANDRO SALARIS

ore 15.40 - ALESSANDRO SPLENDORI

ore 16.00 - MENCHELLA

ore 16.20 - GIUSEPPE PESARE

SABATO 13 APRILE - SESSIONE POMERIGGIO

ore 18.00 - CARMELO MALILLA

ore 18.20 - ROBERTO CUPO

ore 18.40 - PASQUALE DE LUCA

ore 19.00 - EMILIO TAGLIALATELA

ore 19.20 - ANDREA CUCCINELLO

ore 19.40 - SIMONE DE GREGORIO

ore 20.00 - ANTONIO POLICHETTI

ore 20.20 - FABIANO VISCITOI

ore 20.40 - DIEGO CIRAUDO

ore 21.00 - MATTIA BOTTIGLIERI  

 width=

 

SABATO 13 APRILE - SESSIONE MATTINA

ore 13.30 - GIULIA TALANTI

ore 14.00 - LORENZO BOSCHI

ore 14.30 - EDOARDO TILLI

ore 15.00 - MATTEO CRISANTI

ore 15.30 - DAVIDE GIOVINAZZO

ore 16.00 - GIANLUCA DURILLO

ore 16.30 - FREDERIK LASSO

ore 17.00 - KARAN MAHEY

SABATO 13 APRILE - SESSIONE POMERIGGIO

ore 17.30 - MARIO MINUCCI

ore 18.00 - CRISTIAN D'ELIA

ore 18.30 - FRANCESCO SORRENTINO

ore 19.00 - LUIGI DESTINO

ore 19.30 - EMANUELE LECCE

ore 20.00 - BRUNO TASSONE

ore 20.30 - GIUSEPPE TORCASIO

Calendario Lab e Workshop

 width=  

VENERDÌ 12 APRILE ore 19.00 - AREA WORKSHOP

MOLINO DALLA GIOVANNA: Pizza in teglia alla romana

Dalla selezione dei migliori grani italiani, lavati e macinati lentamente e a freddo nasce Monica, de leDivine – da grano italiano, ideale per medie lievitazioni. I Tecnici del Molino  ne mostreranno e dimostreranno le virtù in una demo a 4 mani realizzando la perfetta pizza in teglia alla romana.

SABATO 13 APRILE ore 12.00 - AREA PIZZA LAB

5 STAGIONI: Pizza in pala alla romana

Ciabatta romana la proposta di Agugiaro & Figna destinata a questa specialità Gastronomica.

SABATO 13 APRILE ore 14.15 - AREA WORKSHOP

MOLINO PIVETTI: Pizza artigianale con lievito madre

Un workshop dedicato alle modalità di standardizzazione di un processo artigianale, attraverso il controllo delle variabili in una fermentazione naturale. Consigli e tecniche per impasti a base di lunghe lievitazioni con farine di tipo 1.

SABATO 13 APRILE ore 15.00 - AREA PIZZA LAB

ERCOLI 1928: Impasti napoletano, romano e integrale con CLAUDIO SCHIANO e ABEL HADAJ.  width=  

SABATO 13 APRILE ore 15.45 - AREA WORKSHOP

CASA MARRAZZO: La pizza peccato di gola o pane quotidiano?

Michele Leo e la dottoressa Francesca De Filippis ci racconteranno la pizza che diventa pasto quotidiano, attraverso l'incontro dell'arte gastronomica con le scienze della nutrizione.

DOMENICA 14 APRILE ore 13.30 - AREA WORKSHOP

5 STAGIONI: Pizza in pala alla romana

Ciabatta romana la proposta di Agugiaro & Figna destinata a questa specialità Gastronomica.

DOMENICA 14 APRILE ore 13.30 - AREA WORKSHOP

MOLINO VIGEVANO - È possibile preparare una pizza napoletana contemporanea in forno elettrico?

È possibile preparare una pizza napoletana contemporanea in forno elettrico? La risposta è sì! Grazie alla Farina Vesuvio di Molino Vigevano: una farina di grano tenero tipo “0” con germe di grano vitale, ottenuta da grano sottoposto al processo di germinazione assistita che incrementa in modo naturale la presenza di vitamine e minerali biodisponibili nel chicco, per una pizza ricca di nutrienti, caratterizzata da un’alveolatura pronunciata e una maturazione completa anche con brevi lievitazioni e cotture a bassa temperature.  

Compila il mio modulo online.