Ardbeg 25 years old: la Distilleria rilascia la sua espressione più rara e invecchiata

Ardbeg annuncia l’ingresso nel core range del suo whisky più prestigioso e invecchiato. Ardbeg 25 Years Old, straordinario single malt.

11 Gen 2021 - 00:35
Ardbeg 25 years old: la Distilleria rilascia la sua espressione più rara e invecchiata
Ardbeg annuncia l’ingresso nel core range del suo whisky più prestigioso e invecchiato. Ardbeg 25 Years Old è uno straordinario single malt che dimostra, in maniera inequivocabile, quanto l’età non possa addomesticare l’anima torbata di Ardbeg, ma contribuisca a produrre alcuni dei sapori più complessi e maestosi mai emersi dalla Distilleria. Offre agli amanti del whisky l'opportunità di sperimentare Ardbeg nella sua forma più intricata e al contempo equilibrata e seducente. Lo spirito è stato distillato negli anni '90, in un momento in cui se ne produceva pochissimo ogni anno. L'Ardbeg di questo periodo è quindi estremamente raro, ma il Team di Creazione del Whisky ha ritenuto che - dopo un quarto di secolo - il malto fosse così squisito da poter essere imbottigliato e rilasciato come espressione permanente, anche se in quantità limitata.  width= Per contenere un carico così prezioso, la bottiglia di Ardbeg 25 Years Old si presenta in color metallo color canna di fucile, racchiusa in una "gabbia" anch’essa metallica dal seducente intrico - una reinterpretazione del classico nodo celtico di Ardbeg - simbolo della complessità selvaggia di questo straordinario whisky. Il Direttore della Creazione di Ardbeg, il Dottor Bill Lumsden, spiega: “Dopo un quarto di secolo rinchiuso in botte, nessuno si sarebbe stupito se Ardbeg 25 Years Old avesse perso parte del caratteristico tocco fumoso di Ardbeg. Posso garantire che non è così. Eppure, c'è anche una notevole complessità ed eleganza in questo whisky che trovo assolutamente accattivante. È inconfondibilmente Ardbeg, ma anche diverso da qualsiasi Ardbeg assaggiato prima”. Ardbeg 25 Years Old è disponibile nel mondo dal 7 gennaio 2021.

 width=NOTE DI DEGUSTAZIONE

Proveniente da botti incredibilmente rare degli anni '90, questa espressione suprema è Ardbeg nella sua forma più intricata, equilibrata e seducente. ABV: 46% Colore: ambrato luminoso Naso: un'esplosione pungente di crema affumicata, toffee e menta piperita si unisce ai sentori familiari di finocchio e resina di pino, tipici di Ardbeg. Aromi di falò lontani si mescolano a note erbacee e fruttate (banana e frutti tropicali), insieme a fragrante cera di candela. Palato: una sensazione estremamente piccante, vibrante e calda porta poi a un'esplosione di dolcezza al sorbetto al limone (mele candite, pere e arance), sentori di torba, toffee più cremoso, anice e peperoncino. Finale: retrogusto lungo, morbido, persistente, con molta crema, note fondenti e altre delicate. Uno stile elegante e rilassante di Ardbeg.  
Ardbeg è riconosciuto come The Ultimate Spirit of Islay. Nato nel 1815, Ardbeg è venerato da intenditori di tutto il mondo come il più torbato, affumicato e complesso tra tutti i single malt dell’isola. Nonostante la sua natura fumosa, Ardbeg è rinomato per la sua deliziosa dolcezza: un fenomeno affettuosamente ribattezzato "il paradosso della torba". Durante gli anni '80 e '90, si temette per il futuro di Ardbeg ma, quando il marchio fu acquistato da Glenmorangie nel 1997, la distilleria fu salvata dall'estinzione. Da allora, la Distilleria è risorta come una fenice e oggi Ardbeg è una nicchia ben consolidata, un single malt di culto e con un appassionato seguito.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.