Home Eventi Apertura straordinaria di MUMAC in occasione del 60° anniversario di FAEMA E61

Apertura straordinaria di MUMAC in occasione del 60° anniversario di FAEMA E61

“Da 60 anni un mito: FAEMA E61”. In occasione dell’importante ricorrenza, appuntamento al MUMAC domenica 26 settembre 2021, dalle ore 14:00 con visite guidate alla scoperta dell’evoluzione della iconica E61.

Il 26 settembre 2021 dalle ore 14:00 alle ore 17:30, in occasione del 60° anniversario della produzione della macchina per caffè E61, MUMAC aprirà le sue porte con una apertura straordinaria domenicale per l’evento “Da 60 anni un mito: FAEMA E61”.

Prodotta nel 1961 dall’azienda FAEMA, oggi la macchina è un oggetto cult ricercato dagli estimatori. Definita la madre delle macchine per il caffè, la E61 ha rivoluzionato l’esperienza di erogazione dell’espresso e migliorato il lavoro del barista grazie all’introduzione dell’innovativa tecnologia della pompa elettro volumetrica. Diventata simbolo nel tempo, il suo modello non hai mai smesso di essere prodotto, anzi è stato evoluto e personalizzato rispetto alle nuove esigenze e gusti del pubblico moderno.

Per questa speciale occasione, MUMAC invita i visitatori ad una visita esclusiva che vedrà esposte per la prima volta insieme: la E61 originale (1961), la E61 Limited Edition prodotta per il 70° FAEMA (2015) e la nuovissima E61 Anniversay del 2021, per un viaggio nell’evoluzione di questo prodotto con una storia inimitabile nel panorama delle macchine per caffè professionali. A guidare nel tour sarà presente il collezionista ed esperto del settore, Enrico Maltoni.

Infine, per celebrare lo storico legame del brand FAEMA con il mondo del ciclismo, MUMAC sarà il palcoscenico per presentare in anteprima esclusiva mondiale la nuovissima bicicletta “Diamante E61 FAEMA” dedicata al brand e firmata Basso Bikes, marchio prestigioso di settore e rappresentativo dell’autenticità italiana. Un altro pezzo da ammirare verrà esposto anche presso il flagship FAEMA Art&Caffeine in via Forcella 7 a Milano a testimonianza della attenzione del brand al mondo delle due ruote.

La partecipazione in presenza all’evento è gratuita ed esclusivamente su prenotazione dal sito www.mumac.it/prenotazioni . L’accesso all’evento sarà consentito solo ai soggetti muniti di Green Pass/Certificazione Verde Covid-19, così come previsto dalla normativa.

SCHEDA TECNICA
Titolo evento: “Da 60 anni un mito: FAEMA E61”
Focus evento: Esposizione per la prima volta insieme di E61 originale (1961), E61 Limited Edition (70° FAEMA – 2015) e E61 Anniversary realizzata per il 60° Anniversario dalla sua produzione. Presentazione in anteprima della nuovissima bicicletta “Diamante E61 FAEMA” dedicata al brand FAEMA. Visite guidate al museo con Enrico Maltoni
Data e orari: 26 settembre 2021, dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Sede: MUMAC, Via P. Neruda, 2, 20082 Binasco MI
Info/Prenotazioni: prenotazione obbligatoria e necessario GreenPass
Contatti: https://www.mumac.it/prenotazioni/
Prenota Ora!
GRUPPO CIMBALI
Gruppo Cimbali è leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema e Slayer, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente oltre 700 dipendenti. L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco. MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.
MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e di un archivio con circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers

 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: