Aperitivo del Malghese: un appuntamento con l'enogastronomia e la natura

Latte in Festa fa tappa sull’Alpe Cimbra e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino arricchisce il programma con un aperitivo 100% trentino.

10 Sett 2020 - 23:05
Aperitivo del Malghese: un appuntamento con l'enogastronomia e la natura

Godersi gli ultimi scampoli d’estate distesi su una coperta sui prati dell’Alpe Cimbra, degustando formaggi e altri prodotti locali dopo un trekking alla scoperta del territorio.

Questa la ricetta dell’Aperitivo del Malghese, iniziativa organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori in collaborazione con Apt Alpe Cimbra, in programma sabato 12 settembre, a partire dalle ore 15.00, a Lavarone, nell’ambito di Latte in festa (Lavarone, 12-13 settembre), manifestazione dedicata alla scoperta del mondo lattiero-caseario.

Un appuntamento che, per sua natura, offre ai partecipanti un corretto distanziamento sociale garantendo di vivere un pomeriggio in tutta sicurezza e di fare una ricarica di fresca aria di montagna prima del ritorno definitivo a scuola e negli uffici.

Perfetto sia per grandi che per bambini e ideale per trascorrere una giornata diversa in coppia, in famiglia o tra amici, l’Aperitivo del Malghese prevede la partenza dal Punto Info del Villaggio del Latte a Parco Palù, in località Cappella, da cui ci si incamminerà tra i boschi e prati della zona, guidati dal racconto di un accompagnatore del territorio di Albatros.  width=

Dopo una passeggiata di un paio di chilometri, che prevede un dislivello di 100 metri, si giungerà all’Azienda Agricola Soto al Croz, dove si potranno scoprire i segreti della stalla e conoscere da vicino le mucche per poi degustare, in completo relax sulle coperte distese sul prato vicino all’azienda agricola, una selezione di prodotti trentini: dai formaggi del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena alle mele La Trentina, fino ad una golosa proposta realizzata da Malga Millegrobbe, brindando con il Trentodoc Valentini e il Marzemino Superiore di Isera di Vivallis, Acqua Levico o succo di mela La Trentina. Durante la merenda saranno disponibili i produttori per soddisfare le curiosità dei partecipanti. Al termine dell’aperitivo, si farà ritorno a Latte in Festa a Parco Palù.

L’iniziativa avrà luogo con un minimo di 10 iscritti e prevede una quota di iscrizione di 16 euro, comprensivi di escursione guidata con accompagnatore di territorio e degustazione di prodotti enogastronomici accompagnati dai produttori; 8 euro per bambini e giovani dai 3 ai 18 anni. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 10 settembre, alle ore 12.00, chiamando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Scopri il programma su: www.tastetrentino.it/aperitivodelmalghese

Compila il mio modulo online.