APCI riparte dal mondo delle macellerie all'iMEAT di Modena

La prossima edizione di iMEAT 2021, in programma a ModenaFiere dal 12 al 14 settembre 2021 vede tra i protagonisti anche APCI.

8 Sett 2021 - 11:47
APCI riparte dal mondo delle macellerie all'iMEAT di Modena
La prossima edizione di iMEAT 2021, in programma a ModenaFiere dal 12 al 14 settembre 2021 vede tra i protagonisti anche APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, con una rappresentanza di cuochi impegnata tra attività dimostrative e show cooking di grande richiamo per il pubblico appassionato della fiera dedicata a macellai e gastronomi. Nel contesto di iMEAT, APCI rappresenta il collegamento ideale tra i diversi elementi di una filiera che inizia con l’allevamento sostenibile e termina nel piatto del consumatore passando attraverso la professionalità dei macellai, dei trasformatori e dei cuochi.  Durante le giornate di manifestazione sono in programma show cooking e master show durante i quali i cuochi APCI e i macellai lavoreranno insieme, partendo dai tagli di carne e lavorandoli per realizzare dei piatti comodi e pronti da vendere.  Un altro punto sul quale i professionisti lavoreranno insieme a iMEAT 2021 è l’utilizzo completo dell’ingrediente carne, in un’ottica no-spreco. Conoscere bene l’ingrediente può aiutare entrambi, chef e macellaio, a imparare a utilizzarne le varie componenti sia da sole, sia in preparazioni gastronomiche, lavorando in una visione di risparmio in tutti i sensi, offrendo sempre al cliente un prodotto di qualità. 
 width=
Sonia Re, Direttore generale APCI e Antonio Ferraro, Amministratore Delegato Eurocoltellerie
In occasione di iMEAT verrà anche ufficializzata la partnership siglata da APCI con la storica Alberghiera Medagliani. Un legame che viene da lontano e che ha visto lavorare fianco a fianco APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e Alberghiera e Medagliani in passato, oggi si rinnova con entusiasmo, nuove idee e progetti legati al mondo della cucina professionale. Memoria storica della Milano che cucina con i suoi 160 anni di attività al servizio dell’hotellerie, l’Alberghiera Medagliani è stata acquisita a febbraio 2021 da Eurocoltellerie Srl di Novate Milanese, Azienda leader in Italia nel servizio di noleggio, manutenzione e vendita di attrezzature da taglio e macchinari. Eurocoltellerie ha raccolto l’eredità di Eugenio Medagliani, il “calderaio umanista”, nell’ottica di diffondere la cultura culinaria italiana stando al passo con l’esigenze di un settore in continua evoluzione.  L’Alberghiera Medagliani è uno dei pilastri della storia della cucina professionale – commenta Sonia Re, Direttore generale di APCIed è quindi un onoreconsolidare questo legame, che vede nella collaborazione tra due mondi professionali, cucina e attrezzature, il suo naturale fertilizzante per crescere.”.  L’occasione sarà anche quella di presentare insieme alla stampa di settore e al comparto macellerie The Meat Academy: il percorso studiato da APCI e Eurocoltellerie per formare nuove competenze tra gli attori del settore carni.  Una academy che permetterà a cuochi e macellai di crescere professionalmente e di apprendere che si possono sviluppare nuovi prodotti, di qualità, e nuove nicchie di mercato. 
 width=
The Meat Academy
L’obiettivo è quello di fare comprendere come, anche in macelleria, sia possibile sviluppare nuove linee di business, attraverso la preparazione di piatti di facile esecuzione da parte dei consumatori finali. Cuochi e macellai si confronteranno, quindi, imparando a realizzare delle proposte gastronomiche con l’utilizzo anche di altri ingredienti e tecnologie.  Saranno quattro gli step:
  1. Nuove idee per il banco 
  2. Sushi di carne - un nuovo mondo di battute, carpacci e sashimi di carne 
  3. Hamburger – Bianchi, Rossi, Speciali… Uno al giorno per aumentare il business e l’offerta 
  4. La nuova frontiera della gastronomia per macellerie
Abbiamo visto lo scorso anno come tanti commercianti e ristoratori abbiano saputo trasformare il proprio modo di vendere, rispondendo alle nuove richieste dei consumatori. Oggi le preparazioni pronte gourmet e di qualità sono sempre più richieste e anche le macellerie possono essere protagoniste di questo cambiamento.  Appuntamento con APCI a iMEAT a ModenaFiere dal 12 al 14 settembre 2021.   
Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Compila il mio modulo online.