Solo un anno fa il settore della ristorazione era un altro e in questi dodici mesi APCI ā Associazione Professionale Cuochi Italiani ha lavorato per avere rilevanza, a nome di tutti i propri associati, nei principali contesti istituzionali. UnāattivitĆ lunga e laboriosa, che ha portato ad alcuni risultati importanti, ma che ancora può fare molto per aiutare il settore a rinascere, più forte e con maggiori tutele.
Vivere e attraversare il cambiamento, farlo proprio e ripartire con dinamismo ĆØ quello che oggi i cuochi e i ristoratori devono fare, solidamente supportati da un sistema concreto e propositivo, che permetta alla ristorazione di essere parte della rinascita del Paese. Il ruolo di APCI ĆØ quello di guidare questo momento di transizione, forte di una base di persone che chiama allāappello, con la campagna di comunicazione lanciata in questi giorni.
Veicolata attraverso i canali social dellāassociazione (Facebook, Instagram, Linkedin), attraverso Newsletter, campagne DEM, sul magazine LāArte in cucina e sul sito web, la campagna gioca su un copy che richiama esplicitamente al coinvolgimento di ogni singolo socio per creare quella cassa di risonanza che un organismo associativo deve avere: āAssociati per SOStenertiā, accompagnato dallāhashtag #APCIperNOI, che gioca sul richiamo al noto #APCIperVOI che ha identificato tutte le attivitĆ associative dellāultimo anno.
La campagna punta proprio sulla rilevanza anche di un piccolo gesto, come il rinnovo della tessera associativa, per rendere ancora più forte il lavoro di squadra dellāassociazione. āLa nostra forza ā dichiara Sonia Re, Direttore Generale di APCI ā risiede nei nostri soci, quelle persone che ogni giorno rendono speciale la professione del cuoco. Persone che in questi mesi hanno vissuto momenti difficili, ma che hanno voglia di ripartire in sicurezza e convivialitĆ . Chiediamo a ognuno di loro di essere parte del nostro progetto, perchĆ© la forza di ognuno possa essere amplificata al massimo āSotto un unico cappelloā, come recita lāheadline della nostra campagna 2021. Ci auguriamo che ai nostri soci storici, indispensabili per ogni attivitĆ che svolgiamo, si uniscano anche tanti giovani chef, linfa vitale per tutti i passi che vogliamo compiereā.
La campagna si chiude con un ringraziamento: Se APCI cāĆØ ĆØ anche GRAZIE A TE!, ancora a volere sottolineare come, oggi più che mai, lāassociazione viva del contributo personale di ogni singolo associato.