Home Associazioni ANBC e Coronavirus: le perplessità del settore Banqueting e Catering

ANBC e Coronavirus: le perplessità del settore Banqueting e Catering

0
ANBC

L’epidemia del Nuovo Coronavirus si sta diffondendo anche in Italia, causando anche nel nostro Paese disdette di prenotazioni di viaggi, chiusure di scuole, musei, e cancellazioni di eventi, tra cui fiere e meeting.

Tutto questo va a ripercuotersi sull’economia e fra i settori più colpiti il turismo e la ristorazione, che attraverso le associazioni di categoria chiedono aiuto alle istituzioni.

Il settore Banqueting e Catering è rappresentato da ANBCAssociazione Nazionale Banqueting e Catering. Il Presidente Paolo Capurro ha dichiarato “Prima di tutto il nostro pensiero e la nostra vicinanza alle persone che sono state colpite dal virus e in secondo luogo alle Istituzioni che si stanno adoperando per contenere la propagazione.

Massima è la nostra preoccupazione per il settore che rappresentiamo, interlocutore del mondo degli eventi e del comparto del turismo congressuale; il quale sta subendo in questi momenti danni gravissimi.
Nella sola Lombardia – continua Capurro – il settore del Banqueting e Catering sta ricevendo disdette a rotazione. 

Paolo Capurro – Presidente ANBC

La Settimana della Moda, evento di ampio respiro durante la bassa stagione, ha registrato annullamenti deludendo le aspettative e gli investimenti delle aziende coinvolte. Estrema è la nostra apprensione nei riguardi delle misure intraprese di un’altra importante manifestazione come il Salone del Mobile, che dal 21 al 26 aprile 2020, porterà in fiera a Milano più di 2.200 espositori e 600 giovani designer under 35, per un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro.

Il nostro comparto non può permettersi di subire ulteriori danneggiamenti e in questo contesto è impensabile non attuare procedure di emergenza e salvaguardia per le piccole e medie imprese che potrebbero rischiare il fallimento.” – conclude il Presidente.

ANBC chiede dunque al Governo di prendere in considerazione processi di tutela, prevalentemente per le aziende delle zone geografiche colpite, come Lombardia e Veneto, ma anche per tutte le altre realtà nazionali come i recenti casi di Lazio, nello specifico nella capitale e in Liguria, che stanno ricevendo cancellazioni con forti disagi finanziari.

L’impatto di quello che sta accadendo rischia di aggravare una situazione economica già molto critica con conseguenze sociali difficili da valutare e prevenire.

 

ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering
ANBC
– Associazione Nazionale Banqueting e Catering nasce il 15 novembre 2018 per rappresentare e tutelare a livello nazionale gli interessi sociali, morali ed economici dei titolari (sia persone fisiche che giuridiche) di imprese che svolgono attività di organizzazione di ricevimenti e banchetti con attività di somministrazione di alimenti e bevande a domicilio del consumatore.
Aderiscono a ANBC le più grandi e prestigiose aziende del settore del catering a banqueting presenti su tutto il territorio nazionale, esse impiegano risorse umane in misura considerevole e contano su oltre oltre 100 milioni di fatturato.
Il Presidente è il genovese Paolo Capurro di Capurro Ricevimenti.
ANBC aderisce a FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, socia di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
ANBC è anche attiva nel sociale, supportando Food for Good, il progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi attraverso l’opera di Banco Alimentare ed Equo Evento.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (4)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here