ANBC e Coronavirus: le perplessità del settore Banqueting e Catering

25 Febbraio 2020 - 04:30
ANBC e Coronavirus: le perplessità del settore Banqueting e Catering
L'epidemia del Nuovo Coronavirus si sta diffondendo anche in Italia, causando anche nel nostro Paese disdette di prenotazioni di viaggi, chiusure di scuole, musei, e cancellazioni di eventi, tra cui fiere e meeting. Tutto questo va a ripercuotersi sull'economia e fra i settori più colpiti il turismo e la ristorazione, che attraverso le associazioni di categoria chiedono aiuto alle istituzioni. Il settore Banqueting e Catering è rappresentato da ANBC - Associazione Nazionale Banqueting e Catering. Il Presidente Paolo Capurro ha dichiarato "Prima di tutto il nostro pensiero e la nostra vicinanza alle persone che sono state colpite dal virus e in secondo luogo alle Istituzioni che si stanno adoperando per contenere la propagazione. Massima è la nostra preoccupazione per il settore che rappresentiamo, interlocutore del mondo degli eventi e del comparto del turismo congressuale; il quale sta subendo in questi momenti danni gravissimi. Nella sola Lombardia - continua Capurro - il settore del Banqueting e Catering sta ricevendo disdette a rotazione. 
 width=
Paolo Capurro - Presidente ANBC
La Settimana della Moda, evento di ampio respiro durante la bassa stagione, ha registrato annullamenti deludendo le aspettative e gli investimenti delle aziende coinvolte. Estrema è la nostra apprensione nei riguardi delle misure intraprese di un'altra importante manifestazione come il Salone del Mobile, che dal 21 al 26 aprile 2020, porterà in fiera a Milano più di 2.200 espositori e 600 giovani designer under 35, per un giro d'affari di oltre 600 milioni di euro. Il nostro comparto non può permettersi di subire ulteriori danneggiamenti e in questo contesto è impensabile non attuare procedure di emergenza e salvaguardia per le piccole e medie imprese che potrebbero rischiare il fallimento." - conclude il Presidente. ANBC chiede dunque al Governo di prendere in considerazione processi di tutela, prevalentemente per le aziende delle zone geografiche colpite, come Lombardia e Veneto, ma anche per tutte le altre realtà nazionali come i recenti casi di Lazio, nello specifico nella capitale e in Liguria, che stanno ricevendo cancellazioni con forti disagi finanziari. L'impatto di quello che sta accadendo rischia di aggravare una situazione economica già molto critica con conseguenze sociali difficili da valutare e prevenire.  
ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering ANBC – Associazione Nazionale Banqueting e Catering nasce il 15 novembre 2018 per rappresentare e tutelare a livello nazionale gli interessi sociali, morali ed economici dei titolari (sia persone fisiche che giuridiche) di imprese che svolgono attività di organizzazione di ricevimenti e banchetti con attività di somministrazione di alimenti e bevande a domicilio del consumatore. Aderiscono a ANBC le più grandi e prestigiose aziende del settore del catering a banqueting presenti su tutto il territorio nazionale, esse impiegano risorse umane in misura considerevole e contano su oltre oltre 100 milioni di fatturato. Il Presidente è il genovese Paolo Capurro di Capurro Ricevimenti. ANBC aderisce a FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, socia di Confcommercio – Imprese per l’Italia. ANBC è anche attiva nel sociale, supportando Food for Good, il progetto di recupero delle eccedenze alimentari dagli eventi attraverso l’opera di Banco Alimentare ed Equo Evento.
Compila il mio modulo online.