Amaro Lucano lancia la prima pasta alle erbe lucane

Dalla sinergia fra Amaro Lucano e la "Fabbrica della Pasta di Gragnano", nasce la prima pasta alle erbe lucane, trafilata al bronzo.

15 Ottobre 2020 - 22:36
Amaro Lucano lancia la prima pasta alle erbe lucane
Amaro Lucano si avvicina al mondo della cucina lavorando alla creazione della pasta alle erbe lucane. Un prodotto unico nel suo genere realizzato attraverso una selezione delle 32 erbe officinali che compongono il famoso Amaro Lucano, finemente scelte tra quelle con le proprietà digestive e balsamiche capaci di ricreare un equilibrio per tutti i sensi. La “Fabbrica della Pasta di Gragnano” alle erbe aromatiche nasce dall’incontro tra la tradizione lucana e gli inebrianti sapori e profumi della semola di grano duro di Gragnano. Una pasta 100% italiana proveniente dalla filiera agricola Appulo-Lucana con sementi selezionati dai migliori pastai, lentamente trafilata al bronzo e realizzata impastando la migliore semola di estrazione di grano duro.  Il nuovo prodotto nasce dalla partnership tra il celebre Amaro Lucano e La Fabbrica della Pasta di Gragnano, la storica azienda napoletana proprietà dei Fratelli Moccia. Un incontro voluto grazie alla sinergia instaurata con Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa che riunisce musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane di cui entrambe le realtà fanno parte.   width= Amaro Lucano nasce nel 1894 da una ricetta segreta che la famiglia Vena tramanda segretamente di generazione in generazione. L’attenzione verso il mondo della cucina è da sempre una passione, quando un giovanissimo Pasquale Vena alla fine dell’Ottocento si reca a Napoli per approfondire il suo interesse per l’arte dolciaria e per le erbe aromatiche. Nata come biscottificio e antica pasticceria ora ritorna alle sue origini ritrovando nella cucina la sua più antica virtù attraverso una scommessa per avvicinare il mondo delle erbe alla pasta.  Un incontro che avviene oggi con le nuove generazioni per condire, nelle cucine degli Chef più importanti d’Italia, una pasta “rivoluzionaria” con le migliori erbe provenienti da tutto il mondo che vengono selezionate, essiccate in modo naturale e frammentate.  L’Assenzio, utilizzata contro i disturbi del sistema digerente; l’Achillea, ben nota per le sue proprietà cicatrizzanti; l’Issopo, con il suo aroma piacevole di menta utilizzata contro la tosse e il raffreddore. Il Cardo Santo, conosciuta anche come “erba benedetta” per la sua proprietà unica di eliminare le tossine accumulate nei tessuti e anche la Santoreggia, erba afrodisiaca utile contro le infezioni intestinali. La magia della tradizione e della storia che parlano ad ogni generazione: una linfa che rafforza e da nuova vita all’identità di queste aziende che promuovono da sempre i valori e l’eccellenza del Made in Italy. Cosa vuoi di più dalla vita? Una pasta ai sapori lucani e come dice il pastaio di terza generazione Antonino Moccia: “Saporiti Saluti!”  
Amaro Lucano è la storia di una famiglia lucana che, partita da un liquore nato dalla tradizione locale, è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione degli spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione di famiglia e della terra in cui è nato. Ad oggi Gruppo Lucano conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, Matera e l’headquarter di Milano ed investe costantemente in comunicazione, risorse umane e ricerca e sviluppo per incrementare la propria market share in Italia e all’estero. Oltre alla produzione del famoso Amaro, l’azienda ha nel proprio catalogo altre 15 etichette di liquoristica italiana realizzate nello stabilimento di Pisticci. 
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.