Amaro Lucano e Pasticceria Calciano di Matera insieme per il nuovo Panettone Lucano

17 Dic 2018 - 04:30
La tradizione del panettone insieme al gusto deciso dello storico liquore a base di erbe, l’Amaro Lucano si incontrano e si fondono per dare vita al Panettone Lucano, la nuova proposta pensata e realizzata per Natale 2018 dalla Pasticceria Calciano, storica pasticceria della provincia di Matera che dagli anni Ottanta produce prodotti di qualità seguendo i principi della tradizione artigianale. Il segreto alla base dei panettoni Calciano è il lievito madre, che garantisce morbidezza, fragranza e profumo del prodotto finale, senza alcun tipo di conservante, ma la vera chicca del Panettone all’Amaro Lucano sta proprio nella ricetta. L’Amaro Lucano è infatti utilizzato sia all’interno dell’impasto sia per le uvette che appositamente vengono lasciate “a bagno” nell’amaro assumendo un gusto unico ed inconfondibile. Il nuovo Panettone, insieme alla speciale bottiglia di Natale Amaro Lucano,  width=realizzata in un simpatico e originale pack dedicata alle festività natalizie, sono disponibili e in vendita presso La Bottega Lucano di Matera (Via del Corso, 52 - Matera). "Lucano la Bottega", inaugurata nell'aprile del 2016, non è solo un negozio dove gustare e acquistare le eccellenze Amaro Lucano, è un’esperienza sensoriale per il palato e per gli occhi ma anche un affascinante viaggio nella storia della famiglia Vena e del territorio lucano. Incastonata nel meraviglioso centro storico di Matera, la Bottega è ispirata alle apotheke (le erboristerie/farmacie) di una volta. Al suo interno, tra fotografie storiche, arredamenti in stile ed erbe profumate, si riscopre la bellezza di un tempo perduto e di un territorio ancora poco conosciuto.  
Amaro Lucano è la storia di una famiglia lucana che, partita da un liquore nato dalla tradizione locale, è diventata una delle più importanti aziende nazionali nella produzione e commercializzazione degli spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione di famiglia e della terra in cui è nato. In costante crescita l’azienda ha chiuso il 2017 con un fatturato pari a 22,8 milioni, +4% rispetto al 2016. Ad oggi Gruppo Lucano conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, Matera e l’headquarter di Milano ed investe costantemente in comunicazione, risorse umane e ricerca e sviluppo per incrementare la propria market share in Italia e all’estero. Oltre alla produzione del famoso Amaro, l’azienda ha nel proprio catalogo altre 15 etichette di liquoristica italiana realizzate nello stabilimento di Pisticci.
Passione, tradizione e innovazione. Valori che accomunano la storia della pasticceria “Calciano”, realtà storica della provincia di Matera, e l’azienda Amaro Lucano. Tutto inizia nel 1980 quando Pasquale, appena quindicenne, inizia la sua prima attività in un vecchio forno del centro storico di Tricarico (Matera). Negli anni a seguire il forno diventa una realtà sempre più grande e di prestigio per il territorio. Ed è così che dalla sola produzione di pane, focacce, taralli e friselle, inizia a produrre una variegata pasticceria secca (cornetti, colombe, pandori, panettoni normali e in vaso cottura) arrivando, poi, a realizzare anche quella fresca, con circa 40 tipi di paste mignon, crostate e semifreddi. Ogni prodotto è realizzato secondo la tradizione artigianale, senza l’utilizzo di semilavorati e conservanti. Negli scorsi anni, inoltre, la pasticceria ha iniziato a produrre confetture e marmellate. La Pasticceria Calciano si trova in viale Regina Margherita, 40 a Tricarico (MT). Tre motivi per scegliere i prodotti artigianali di “Calciano Pasticceria”. Gli Ingredienti: qualità assoluta per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati. Presidi slow, igp e doc. La lenta lavorazione: da un minimo di 30 ore ad un massimo di 72 per alcuni Panettoni artigianali. La personalizzazione: il panettone artigianale è spesso sinonimo di Natale e grazie a confezioni handmade diventa perfetto per vere e proprie idee regalo.
Compila il mio modulo online.