Amadori: risultati 2017 positivi. Cresce fatturato e margine operativo

26 Giu 2018 - 04:45
Amadori: risultati 2017 positivi. Cresce fatturato e margine operativo

Amadori ha presentato i dati di bilancio dell’esercizio 2017: lo scorso anno il Gruppo ha ottenuto risultati molto positivi, che confermano Amadori ai vertici del settore avicolo e, più in generale, del comparto agroalimentare italiano. Il fatturato complessivo ha raggiunto i 1.208 milioni di euro (+3,6% rispetto al 2016). All’aumento del fatturato si è aggiunta la decisa crescita del margine operativo lordo, pari a 103 milioni di euro (+24% rispetto allo scorso anno).

Questi brillanti risultati sono legati anche all’importante piano di investimenti sostenuto dal 2015 al 2017: Amadori negli ultimi 3 anni ha investito ben 170 milioni di euro, per cogliere tutte le opportunità di crescita in un mercato in grandeevoluzione. La vocazione di Amadori verso l’innovazione è ulteriormente confermata dal nuovo piano industriale, che prevede investimenti per ulteriori 200 milioni di euro fino al 2022 destinati allo sviluppo di nuove filiere produttive e al consolidamento di quelle esistenti.

“Siamo soddisfatti di quanto raggiunto lo scorso anno - ha dichiarato Flavio Amadori, Presidente del Gruppo - in termini di crescita generale dell’azienda. Questa performance è stata ottenuta grazie a molteplici progetti d’innovazione di prodotto e di processo, oltre che ad una politica commerciale e di marketing orientata a dare un sempre maggior livello di servizio ai nostri clienti. I risultati di bilancio 2017 premiano l’impegno di tutti i nostri collaboratori, oltre 7.600 in tutta Italia, e consentono alla nostra azienda di proseguire nel suo percorso di sviluppo verso una moderna food company pronta a soddisfare i bisogni del consumatore.”

A chiusura dell’incontro istituzionale per la presentazione dei dati di bilancio, che si è tenuto l'8 giugno, è stata ufficialmente annunciata la nomina di Francesco Berti quale nuovo Direttore Generale. Francesco Berti, già in Amadori dal 2013 con diversi incarichi, dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Direttore Amministrazione e Finanza, Controllo e Affari Societari.

Amadori inizia il suo percorso in Romagna, intorno agli anni Trenta, quando la famiglia Amadori lavorava nel commercio degli animali da cortile. Con la scelta dei fratelli Francesco e Arnaldo Amadori di dedicarsi anche all'allevamento e di mettere poi a punto una realtà a ciclo produttivo completo, inizia una storia imprenditoriale che, guardando sempre al domani, arriva ai giorni nostri con la stessa inesauribile passione. Operare in una filiera integrata rappresenta il punto di forza su cui si basa l'attività dell'azienda. Grazie a un sistema di tracciabilità interno viene assicurato il controllo approfondito e certificato di tutte le fasi del ciclo produttivo, dai mangimifici fino alla distribuzione finale. Dal 1999 Amadori vanta la certificazione ISO 9001, a cui si sono aggiunte nel tempo numerose altre certificazioni a conferma della più completa affidabilità.
Compila il mio modulo online.