Alimentale Forchetta & Cervello: formaggi per horeca, gdo e consumatori

Grazie alla vendita online e al delivery, i formaggi di alta qualità sono disponibili per tutti: horeca, piccoli rivenditori e grande distribuzione.

6 Maggio 2020 - 01:30
Alimentale Forchetta & Cervello: formaggi per horeca, gdo e consumatori
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

L’epidemia da Covid-19 ha modificato radicalmente le abitudini di consumo degli italiani: da un lato con la riscoperta dei negozi di vicinato, dall'altro con la difficoltà nel reperire specialità gastronomiche non più a portata di mano.

Per questo, sull'onda del trend degli acquisti online e con la ripartenza nella Fase 2, "Alimentale Forchetta & Cervello” ha deciso di andare incontro ai consumatori appassionati di formaggi di altissima qualità.

Con una serie di accordi con piattaforme di vendita online e consegna a domicilio, sarà possibile per i rivenditori di approvvigionarsi in maniera agevole e senza grandi attese di tutte le referenze in catalogo, così come per i consumatori di riempire il frigorifero di pelibatezze, restando comodamente a casa.

Cambiano le abitudini, muta il modo di fare la spesa e varia anche il modo di reperire le materie prime per i fornitori:

Alimentale Forchetta & Cervello è reperibile tramite email all’indirizzo info@alimentalesrl.com. Disponibili anche due numeri telefonici: 3384362855 – 3316774094 per entrare in contatto direttamente con i responsabili della distribuzione ed ottenere tutte le indicazioni.

Privato, piccolo rivenditore, grande distribuzione, canali horeca e piattaforme on-line. Basta una mail oppure una telefonata per avere tutte le informazioni sui prodotti disponibili.

formaggi - AlimentaleUn assaggio dei prodotti di punta del catalogo di Alimentale Forchetta & Cervello

Provolone del Monaco Dop: formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto esclusivamente con latte crudo proveniente da vacche allevate nel territorio dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentina. Una forma di melone leggermente allungato ovvero di pera senza testina con un peso minimo di 2,5 kg ed uno massimo di 8 kg. Una crosta sottile di colore giallognolo con toni leggermente scuri, quasi liscia con leggere insenature longitudinali in corrispondenza dei legacci di rafia usati per il sostegno a coppia che suddividono il Provolone in un minimo di 6 facce.

Il Laceno: è un pecorino a pasta molle, prodotto con latte crudo, munto a mano, di pecore allevate sulle elevate colline dell’Irpinia Centrale. Ha una stagionatura minima di 30 giorni in cantina di pietra naturale, forma cilindrica e peso di 1,3 kg. Nasce per contribuire alla salvaguardia della pecora di razza Bagnolese.

Pecorino Bagnolese Vero-Filiera Sostenibile: è un tipico formaggio irpino. Prodotto con latte crudo proveniente da pecore di razza bagnolese (Malvizza) allevate allo stato brado, munte a mano e stagionato in grotta. Ha un sapore ricco che diventa piccante con l’aumentare della stagionatura.

Classico: ha un periodo minimo di stagionatura in grotta di 90 giorni.

Stagionato: ha un periodo minimo di stagionatura in grotta di 150 giorni.

Riserva (tiratura limitata): ha un periodo minimo di stagionatura in grotta di 210 giorni.

Cacio dei Lattari: formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto con latte vaccino intero. Forma bi-tronco conica, divisa in quattro settori disposti verticalmente, con doppia legatura, orizzontale e verticale. Il peso varia da 3 a 3,5 kg. La crosta è sottile, liscia, lucida, di colore paglierino chiaro, abbastanza dura. Al taglio la pasta di colore paglierino e paglierino scuro nella parte esterna è compatta, abbastanza dura. L’occhiatura è rada. Sapore dolce con intensità aromatica media. Può diventare piccante.

Caciocavallo podolico: formaggio a pasta filata di vacca Podolica prodotto con latte crudo. Ha la forma di pera con testina del peso di circa 1,6/2 kg. Si presenta con crosta sottile, liscia, di marcato colore bianco alabastro; la superficie può presentare leggere insenature dovute ai legacci in relazione alle modalità di legatura. La pasta è friabile, omogenea, con lievissima occhiatura, scagliosa quando è ben stagionata. A volte porosa di un colore giallo intenso quando molto invecchiata. All’odore si percepisce il burro cotto, il fieno, una spiccata speziatura. Il sapore è dolce-salato presenta sensazione di piccantezza in armonia con l’equilibrio.

Gli Etnei: formaggi freschi canestrati a pasta tenera, frutto dell’attenta combinazione di latte caprino, ovino e vaccino: tre note diverse per un risultato armonioso e gradevole per ogni palato. Forma cilindrica, la buccia presenta i caratteristici segni del canestro. Internamente presenta piccole aperture della pasta ed a seconda della tipologia di ingredienti aggiunti quali pistacchio, noci, rucola, peperoncino ed olive verdi, a strati con un peso di circa 2 kg. Consistenza morbida, moderatamente elastica. Colore giallo paglierino. Sapore armonioso equilibrio tra il dolce, il piccante ed il salato. Si consumano come antipasto o goloso stuzzichino. Ideali nei risotti e con le verdure, nelle insalate miste e nei panini, speciali per arricchire ogni piatto con nuove sfumature di sapore: Peperoncino, Rucola, Olive, Noci e Pistacchio.

Persefone: la sua produzione consta di una filiera che parte da una materia prima a km 0, accuratamente selezionata. Segue la fase di pastorizzazione, il successivo ottenimento della cagliata con relativa messa in forma ed aggiunta delle fettine di ‘Nduja. Forma rotonda, peso da 1,9 kg con crosta canestrata, dal colore giallo oro.

Consistenza della pasta compatta, tendente al giallo paglierino inframezzata da un consistente strato di “Nduja di Spilinga”. Sapore pungente e piacevole piccantezza. Il pecorino, a seconda della durata della stagionatura può essere mangiato in purezza o con pane casereccio accompagnato da frutta o miele.

Utilizzato come formaggio da grattugia. Piacevolmente indicato come componente principale di ricercati antipasti, risulta essere un ottimo ingrediente per guarnire bruschette, piadine e toast accompagnandosi con un delizioso calice di vino rosso o con una birra ambrata dal corpo medio ed un aroma leggermente amarognolo.

Gli affinati

Pecorino Bagnolese affinato alla vinaccia d’aglianico del Taurasi Docg: prodotto con latte crudo proveniente da pecore di razza bagnolese (Malvizza) allevate allo stato brado, munte a mano e stagionato in grotta. Il processo di affinatura inizia nel periodo di Vendemmia, tra fine settembre e metà ottobre. Il formaggio assorbe gli umori dell’aglianico (Vitigno antico “ Hellenico” ) e viene gentilmente posseduto dalla vinaccia.

Affinato alla crusca di un antico molino di Montella: Prodotto con latte crudo proveniente da pecore di razza bagnolese (Malvizza) allevate allo stato brado, munte a mano e stagionato in grotta. Il processo di Affinatura inizia dopo un periodo di stagionatura del formaggio di oltre 5/6 mesi.

Pecorino Bagnolese affinato al fieno del pascolo irpino:

Prodotto con latte crudo proveniente da pecore di razza bagnolese (Malvizza) allevate allo stato brado, munte a mano e stagionato in grotta. Il processo di Affinatura inizia dopo un periodo di stagionatura del formaggio di oltre 5/6 mesi. Fieno ottenuto da erba medica e lupinella raccolta sui territori dell’Irpinia; la lupinella ideale per foraggi, ha un sapore dolce e le api con la raccolta del suo nettare producono ottimo miele. Il processo di affinatura; vengono selezionate le forme e ricoperte totalmente di fieno, distanti l’una dall’altra per distribuire al meglio il fieno e solo dopo 40 giorni di affinamento il formaggio è pronto ad esser degustato.

Compila il mio modulo online.