Alessandro Borghese ospita al suo ristorante la mostra "Ceramitica"

20 Febbraio 2020 - 04:36
Alessandro Borghese ospita al suo ristorante la mostra "Ceramitica"
Mancano pochi giorni all’inaugurazione della mostra “Ceramitica”, che sarà ospitata per la prima volta a Milano in esclusiva al ristorante AB - Il lusso della semplicità, dal 4 marzo al 6 maggio 2020. L’esposizione fa parte della rassegna “La ricetta dell’Universalismo” promossa dalla Fondazione Rodolfo Viola, semplici ingredienti per una visione del mondo attraverso gli occhi dell’arte.   Chef Alessandro Borghese ha scelto di esporre, all’interno del suo ristorante in zona CityLife a Milano, le sculture dell’artista Nicola Mirenda, che traggono ispirazione da diversi miti dell’immaginario collettivo appartenenti al mondo classico, ma rivisitati in chiave moderna da Mirenda.  width=Da Scilla a Cariddi, passando per Eolo: sono questi alcuni dei personaggi mitologici rappresentati dai plastici espressivi di Nicola Mirenda in “Ceramitica”, la cui particolarità risiede nell’antico metodo di cottura a legna, lo stesso procedimento di lavorazione della ceramica utilizzato cento anni fa. Questo sistema, unito ai colori vivaci, all’espressività marcata e alla dinamicità delle forme, rende le opere uniche ed inimitabili.   width=La mostra “Ceramitica” è supportata da Artwider, innovativa piattaforma web che fornisce approfondimenti e curiosità e dà la possibilità di acquistare in garanzia le opere esposte.   width= width=In contemporanea, chef Borghese riserva ai suoi ospiti una vera e propria “chicca” artistica all’interno della “Frida Room, la sala del ristorante dedicata a cene private o piccoli eventi. In questo spazio accogliente e ricercato sono infatti esposte le originali e coloratissime mele d’argilla dell’artista bresciana Milena Bini. Le brillanti decorazioni delle mele con texture creative, borchie e smalti luminosi rimandano allo stile Neo Pop, pur essendo realizzate in ceramica, tra i più classici dei materiali.

Chef Alessandro Borghese

Alessandro Borghese è il precursore del successo del cibo in Italia. Chef di fama internazionale, talento di creatività ed esperienza, è capace di coniugare cucina e intrattenimento in televisione, con i suoi programmi dagli ascolti entusiasmanti, alle consulenze come Creative Chef per aziende italiane e internazionali. Il suo ristorante di viale Belisario 3 a Milano, in zona CityLife, è uno spazio funzionale che unisce in un’unica base operativa il reparto di banqueting e catering; il laboratorio “Pasta Fresca – il lusso della semplicità” e gli uffici di Food Consulting e Progettazione. Un luogo nel quale studio, passione, talento e professionalità si trasformano da progetti in piacere.

Nicola Mirenda è l'autore di Ceramitica

Classe 1972, è famoso nell'ambiente per la lavorazione della ceramica. All’età di soli 10 anni inizia a frequentare le botteghe artigiane del luogo e da lì inizia la sua passione per questa forma d’arte che condivide con la moglie polacca Ivona Zdeb. Una passione che si trasforma in un’importante attività ormai consolidata.  Nel 2010 Apre Art Village Keramos, associazione che nasce con l'obiettivo della diffusione della conoscenza di questa antica forma d’arte. Nel 2016 Partecipa alla rassegna Inceramicata Stefanese con un’opera dedicata alla tragedia dei migranti che, forte di un enorme successo, ha decretato l’importante ruolo dell’artista nel panorama siciliano.
Compila il mio modulo online.