Al via i corsi per gli aspiranti Masters of Wine alla Tenuta Alois Lageder

7 Maggio 2019 - 03:30
Al via i corsi per gli aspiranti Masters of Wine alla Tenuta Alois Lageder
Partirà dall’Alto Adige quest’anno la scalata per ottenere la qualifica più prestigiosa nel mondo del vino. Al via il corso per aspiranti "Masters of Wine", appuntamento promosso dall'Accademia londinese in partnership con l'Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi, si svolgerà dal 24 al 26 maggio nella Tenuta Alois Lageder a Magrè (Bz). Una tre giorni di alta formazione che permetterà di avvicinarsi alle tecniche di degustazione e alle abilità analitiche fondamentali per accedere al selettivo study programme dell’Istituto che partirà a giugno.

Perché partecipare alla Masterclass

Partecipanti alla Masterclass sono quei professionisti del vino che vogliono approfondire l'approccio di degustazione dei Masters of Wine con all’attivo almeno tre anni di esperienza in ambito vitivinicolo o con una qualifica di settore. L'obiettivo di Masters of Wine è quello di essere portabandiera e apripista dell’intero settore sui mercati internazionali, consolidati e emergenti, attraverso attività di formazione e promozione volti alla valorizzazione del brand Italia di qualità.

Alois Lageder: teatro dell'edizione 2019

Dopo Antinori in Toscana, Michele Chiarlo in Piemonte, Masi in Veneto, Lungarotti in Umbria, Mastroberardino in Campania, Donnafugata in Sicilia e Umani Ronchi nelle Marche, a fare da teatro dell’edizione 2019 sarà il salotto del produttore altoatesino, Alois Lageder, questa volta alla presenza dei MW Caro Maurer e Jonas Tofterup che condurranno, rigorosamente in lingua inglese, dodici intense sessioni di lavoro, tra pratica e teoria. Si comincia venerdì 24 maggio con gli incontri introduttivi sull’approccio di degustazione in stile MW e sulla storia del prestigioso Istituto, fondato a Londra nel 1955. Sabato 25 maggio, invece, si entra nel vivo con i focus su varietà, stili e tendenze nell’enologia internazionale, posizionamenti di vendita, tecniche di scrittura e vinificazione. Infine sarà la volta di sessioni particolari concentrate sul superamento dell'esame di ammissione allo study programme dell’Institute of Masters of Wine. Fino ad oggi, ricorda il presidente dell'Istituto, Piero Mastroberardino, sono stati organizzati più di 380 eventi nel mondo con in il coinvolgimento di 67 mila operatori, opinion leader e decision maker e avviato partnership per spingere l'immagine del vino tricolore.
Compila il mio modulo online.