Home Eventi Al via Aprilia Gelato in Festa

Al via Aprilia Gelato in Festa

Torna Aprilia Gelato in Festa, una serata interamente dedicata al gelato artigianale. Tra i protagonisti la gelateria di Valerio Esposito Tonka e la micro roastery Tomassi Coffee

Oggi giovedì 29 luglio torna “Aprilia Gelato in Festa”, festival del gelato artigianale, giunto alla sua quinta edizione.
L’evento, organizzato dal Comune di Aprilia in collaborazione con il marchio Aprilia in Latium, si inserisce all’interno della kermesse estiva “Shopping Days” che prevede, non solo l’apertura serale degli esercizi commerciali ogni venerdì del mese di luglio, ma una fitta programmazione di eventi.
L’evento, che si svolgerà in piazza Roma, crocevia principale della cittadina in provincia di Latina, chiama a raccolta sei delle gelaterie artigianali della zona insieme a una realtà d’eccellenza locale, Tomassi Coffee, la micro roastery del maestro tostatore Emanuele Tomassi.

Tra i gelatieri protagonisti della kermesse non mancherà Valerio Esposito, patron della gelateria artigianale Tonka, già vincitore regionale del Gelato World Tour 2016 e del Festival del Gelato Artigianale 2018, che proporrà un originale gelato “Banana, arancia fermentata e zenzero”, uno degli 8 gusti creati per il progetto Treedom.

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com

Nel corso della serata, acquistando il ticket di ingresso (2€ per una sola degustazione o 5€ per 5 degustazioni), gli avventori potranno degustare il gusto di gelato proposto dalle sei gelaterie partecipanti in uno degli stand allestiti nella piazza. E non solo. I maestri del freddo presenteranno anche un altro gusto, realizzato con un prodotto d’eccellenza del territorio che quest’anno sarà lo specialty coffee Nicaragua di Tomassi Coffee.

I gelati al caffè verranno presentati in forma anonima all’interno del corner Aprilia in Latium, senza la possibilità di associare il gusto alla gelateria, perché sia il caffè il vero protagonista. Presso questo stand sarà possibile assaggiare un gusto speciale realizzato da Valerio Esposito: “crema di latte al caffè”.
Inoltre, presso lo stesso stand, sarà possibile con il ticket di ingresso degustare il Cold Brew anch’esso realizzato con lo specialty coffe di Tomassi.

All RIghts Reserved www.albertoblasetti.com
TONKA – IL CUORE DEL GELATO
Valerio Esposito, patron di Tonka, rappresenta oggi il vertice italiano della nuova generazione di gelatieri. Ogni giorno, nel suo laboratorio di Aprilia, sperimenta e crea sapori inediti, perseguendo con costanza la ricerca del gusto assoluto, senza perder di vista la qualità delle materie prime e il rispetto per l’ambiente. Per questo, per l’estate 2021, ha aderito al progetto Treedom abbracciando con decisione una filosofia di produzione più sostenibile, etica e rigorosamente less plastic. Tonka vuole essere portatrice di una coscienza etica che non tralasci nessun dettaglio. Divenire soggetto proattivo nel presente ma soprattutto nel futuro che si andrà a costruire, è il seme che ha dato vita al progetto realizzato attraverso la piattaforma Treedom.
Per questo, fino a settembre, Tonka pianterà un minimo di tre alberi per specie tra Kenia, Madagascar e Ecuador, e offrirà in degustazione una tipologia di frutta al mese, declinata in due ricette in edizione limitata, che si alterneranno ogni quindici giorni.
TOMASSI COFFEE
Diffondere ad Aprilia la cultura dello specialty coffee. Questo l’obiettivo che ha portato Emanuele Tomassi, maestro tostatore, ad aprire una micro rostery nel 2013 nella cittadina in provincia di Latina. Insieme alla sua famiglia, ogni giorno, nella sua torrefazione, tosta il suo caffè con amore e dedizione, proponendolo alla sua clientela tutta la filiera produttiva, dalla pianta del caffè alla tazzina. Un messaggio che vuole esser trasmesso non solo alla piccola community di appassionati di caffè di alta qualità, ma al cliente tipo, non educato a bere coscientemente caffè, come invece avviene nel Nord Europa. Nella famiglia di Tomassi, poi, dal 2021, si è aggiunta anche la Specialty Academy che si candida come punto di riferimento per coloro che desiderano ricevere una preparazione tecnico-pratica sul caffè e su tutte le sue sfaccettature

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: