Al Training Center Lavazza di Torino il corso Robusta Q-Grader

11 Lug 2019 - 03:30
Al Training Center Lavazza di Torino il corso Robusta Q-Grader
Ancora una volta Lavazza si fa promotrice della diffusione della cultura del caffè grazie alla competenza riconosciuta dei suoi Training Center: la sala “Q-Grader” del Training Center Lavazza di Torino, inaugurata lo scorso anno, ha ospitato il corso di Robusta “Q-Grader” organizzato dal Coffee Quality Institute. Un corso che ha affiancato alla preparazione teorica test pratici per misurare ed implementare le capacità di valutazione di un caffè dal punto di vista olfattivo e sensoriale. A tenere il corso è stato Manuel Diaz (Coffee Specialist and Q-Instructor), esperto conoscitore di Robusta. Il corso si è aperto ai professionisti del settore per formare degli assaggiatori ufficiali in grado di valutare obiettivamente un caffè: coloro che hanno completato con successo il corso hanno ottenuto infatti l’abilitazione ufficiale di assaggiatore di caffè verde secondo gli standard SCA – Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell’eccellenza nel mondo del caffè.  width= Il corso ha offerto una visione completa della materia prima, non solo da un punto di vista teorico, ma anche affrontando praticamente la tecnica della triangolazione, oltre ai protocolli di Grading e Cupping, ovvero il metodo di assaggio utilizzato internazionalmente per determinare la qualità del caffè. Grazie ai diversi test affrontati, i partecipanti sono in grado di valutare un caffè individuandone difetti e qualità, esprimendo le diverse sfumature qualitative che lo caratterizzano con il linguaggio universale utilizzato dai professionisti del settore secondo gli standard SCA. L’assaggiatore Q-Grader è infatti riconosciuto a livello internazionale come un professionista abilitato a stabilire quando, sulla base di determinati parametri, un caffè si può definire “Speciality”. Continua così la missione del Training Center Lavazza, il più grande network di formazione sul caffè a livello italiano ed internazionale, di rendere la cultura del caffè un patrimonio da condividere. Dopo aver ottenuto la certificazione ufficiale dal Premier Training Campus e dopo aver aperto la prima sala Q-Grader in Italia, il Training Center Lavazza ha offerto offre la possibilità ai professionisti del settore di diventare Q-Grader Robusta certificati e riconosciuti a livello internazionale. training center lavazza
Il Training Center Lavazza Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un ente interamente dedicato alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi oltre 50 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone. Da quasi 40 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata. È una vera e propria università del caffè con un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare: dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso ed i metodi di preparazione. Per ogni tipologia di target - baristi, forza vendita, distributori, neoassunti, consumatori, giornalisti, opinion leader e semplici appassionati - la struttura è in grado di organizzare cicli di lezioni specifiche, impostati in funzione delle diverse necessità di approfondimento. Puntando sempre su innovazione e creatività, il Training Center beneficia altresì dell’enorme bagaglio di competenza che solo un brand come Lavazza, con i suoi oltre 100 anni di esperienza nel caffè, può vantare. È proprio con Lavazza e con il suo Training Center che i più grandi e riconosciuti chef di fama internazionale hanno applicato la loro creatività al caffè, esplorando per questo prodotto forme e consistenze innovative e prima inesplorate.
Il Gruppo Lavazza Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 90 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 64% dei ricavi realizzato all’estero. Lavazza impiega complessivamente oltre 4 mila persone, con un fatturato di 1,87 miliardi di euro nel 2018. [Con il bilancio al 31/12/2018 il Gruppo Lavazza per la prima volta applica per le proprie rappresentazioni economico-patrimoniali consolidate i principi contabili internazionali IFRS]. Lavazza ha creato, proprio alle sue origini, il concetto di miscela, ovvero l'arte di combinare diverse tipologie e origini geografiche del caffè, caratteristica che ancora oggi contraddistingue la maggior parte dei suoi prodotti. L’azienda, tra le prime 100 marche al mondo per reputazione secondo il Reputation Institute, conta inoltre 30 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, imponendosi come prima realtà italiana a lavorare sui sistemi a capsula espresso. Lavazza è presente in tutti i business: a casa, fuori casa e in ufficio, puntando sempre alla costante innovazione. Ad oggi Lavazza vanta un brand conosciuto in tutto il mondo, cresciuto grazie a importanti partnership perfettamente coerenti con la strategia di internazionalizzazione della marca: come quelle, nel mondo dello sport, con i tornei tennistici del Grande Slam e – nel campo dell’arte e della cultura - con prestigiosi Musei quali il Guggenheim di New York, l’Ermitage di San Pietroburgo e la National Gallery of Victoria di Melbourne. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del Vending.
Compila il mio modulo online.