Al CERB corso di degustazione tecnica della birra

6 Sett 2019 - 03:30
Al CERB corso di degustazione tecnica della birra
CERB propone la settiman edizione del corso di Degustazione tecnica, un corso della durata di due giorni (19-20 settembre) che approfondisce le caratteristiche sensoriali della birra da un punto di vista teorico-pratico. I contenuti delle lezioni sono supportati dalla lunga esperienza dei docenti CERB e da un'intensa e continuativa ricerca bibliografica. Il corso è rivolto a birrai, degustatori professionisti e appassionati.

Contenuti

Il primo giorno del corso, verranno esplorati i principali flavour e off-flavour della birra e come si originano lungo il processo. Altri argomenti che verranno trattati sono la Ruota di Meilgaard e un focus sui nuovi composti aromatici del luppollo. Si chiude la parte teorica della due giorni con una lezione su stili della birra e geografia. In serata è prevista una cena con abbinamento studiato cibo-birra. Il secondo giorno sarà dedicato ad attività di tipo pratico come il riconoscimento mediante composti aromatici standard e la valutazione sensoriale delle singole materie prime. Si chiuderà la giornata con un assaggio di stili di riferimento e con una lezione sulla corretta gestione del servizio e la valutazione organolettica mediante scheda tecnica di degustazione

I docenti

PhD Giovanni De Francesco. Dottore di ricerca in Biotecnologie degli alimenti, ricerca e sviluppo, produzione malto e birra, panel leader al CERB, giudice nazionale concorsi birrari. PhD Elio Moretti. Dottore di ricerca in Biotecnologie degli alimenti, ricerca e sviluppo, mastro birrario CERB, addetto agli impianti pilota malto e birra, esperto di controllo microbiologico, giudice nazionale concorsi birrari. Prof. Giuseppe Perretti. Professore universitario in Tecnologie Alimentari, Direttore del CERB Simonetta Riva, campione del mondo dei Biersommelier 2015, docente presso enti di formazione nazionale, giudice nazionale ed internazionale concorsi birrari.  

Per maggiori informazioni: servizio.enews.cerb@unipg.it

Compila il mio modulo online.