Home Associazioni AIBI racconta a Sigep “Il pane ieri oggi e domani”

AIBI racconta a Sigep “Il pane ieri oggi e domani”

0
AIBI Assitol Sigep

“Il pane ieri oggi e domani”, raccontato dai suoi protagonisti. È questo il titolo del convegno, organizzato da AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients aderente ad ASSITOL, in programma oggi lunedì 21 gennaio al 40mo Sigep di Rimini, il Salone internazionale della panificazione, pasticceria e gelateria. L’evento avrà inizio alle ore 11, presso l’Area Bakery Events di Rimini Fiera (Hall D 6).

In occasione di questo compleanno speciale, AIBI, che rappresenta le aziende produttrici di semilavorati per panificazione, pizzeria e pasticceria, vuole fornire un ritratto inedito ed attuale del mondo dell’arte bianca.

Secondo i primi dati della ricerca Cerved sulla panificazione, che sarà presentata durante il convegno, il settore vive un cambiamento profondo: i panificatori di ultima generazione reinventano la tradizione e creano nuove forme di socializzazione, grazie al format del “bakery-bistrot”, riavvicinando anche i giovani.  Questa nuova modalità di offerta ha avuto effetti positivi sul consumo di pane che, dopo anni di calo, ha riguadagnato posizioni, attestandosi su 1.600.000 tonnellate nel 2018.

L’incontro – sottolinea Palmino Poli, presidente di AIBI – vuole enfatizzare anche il ruolo di Italian Exhibition Group e del Sigep, promotori dell’evoluzione in atto nel mondo del pane. Senza questo palcoscenico molto speciale, di cui festeggiamo i primi 40 anni, il nostro settore non avrebbe saputo affrontare, nel giro degli ultimi decenni, il cambiamento dei gusti alimentari degli italiani, legati alla tradizione e, al tempo stesso, salutisti e curiosi”.

Il dibattito, moderato da Palmino Poli, presidente di AIBI, vedrà la partecipazione di Maria Maltese, curatrice della ricerca, Massimo Gorghetto, vicepresidente vicario della Federazione italiana panificatori, e Micaela Di Trana, vicepresidente europeo Marketing di CSM Bakery Solutions e chairman del Marketing&Communication Commitee di Fedima.

Al termine dell’evento AIBI, in collaborazione con la Federazione dei panificatori e con il Gruppo olio d’oliva di ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia, offriranno una degustazione di pane e olio, merenda della tradizione italiana.

Print Friendly, PDF & Email
4.5/5 (2)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here