Agrofood Business Innovation Center: partono le selezioni delle startup

1 Febbraio 2019 - 04:30
Agrofood Business Innovation Center: partono le selezioni delle startup

Partono con febbraio le prime selezioni di startup innovative nei settori Food & Beverageagro-industriale da parte di Agrofood BIC S.r.l. (Business Innovation Center), un polo di innovazione aperta multi-azienda che lavorerà su scala nazionale e internazionale per cogliere e valorizzare preziose opportunità di business.

Agrofood BIC S.r.l. nasce su iniziativa di Granarolo S.p.A., Gellify S.r.l., Camst Soc. Coop. A r.l., Conserve Italia Soc. Coop. Agricola, Cuniola Società Agricola A r.l., Eurovo S.r.l.,. L’obiettivo condiviso è la creazione di un acceleratore di promettenti e innovative startup specializzate in:

  • Healthy food e special needs
  • Tracciabilità dei prodotti food in chiave di food safety
  • Packaging sostenibile
  • Food Delivery (shelf life legata all’internazionalizzazione dei prodotti food)
  • Precision Agriculture

Agrofood BIC S.r.l. sosterrà startup promettenti nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale, combinando servizi di accelerazione - aiutandole a risolvere le difficoltà organizzative, operative e strategiche tipiche delle imprese neonate – con le competenze e gli strumenti specifici necessari a far crescere la loro idea di business nel mercato del food, superandone le barriere all’ingresso.

Agrofood BIC e i suoi soci metteranno a disposizione delle startup stabilimenti, impianti pilota, assistenza in R&D e l’accesso ad un network di relazioni nella filiera del food che potenzieranno in modo decisivo la possibilità di successo dei nuovi imprenditori.

Tre i soggetti coinvolti che collaboreranno con il nuovo Business Innovation Center: Università di Bologna, Enea, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e ASTER, la società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione.

Il Consiglio di Amministrazione di Agrofood BIC S.r.l., da poco nominato, potrà valutare l’eventuale ingresso di nuovi soci, purché operanti in settori non in diretta concorrenza con i soci fondatori.

Industria aperta all'innovazione

Tramite un Comitato Tecnico-Scientifico, Agrofood BIC selezionerà le iniziative più innovative fra le candidature pervenute e le startup presenti sul mercato, prediligendo quelle connotate da fattibilità concreta e opportunità progettuali da sviluppare. Nel successivo programma di accelerazione le startup verranno sottoposte ad un training intensivo di alcune settimane che permetterà di passare da una iniziale selezione di dodici startup alle cinque/sei caratterizzate da maggiore potenziale. Ogni iniziativa ad alto potenziale sarà abbinata ad un mentor selezionato tra i soci della BIC e ad un progetto di open innovation da portare avanti con il coordinamento del mentor ed il supporto degli altri attori del network e della filiera.

Le startup potranno fruire dei servizi e delle strutture messe a disposizione da Agrofood BIC e dal network: impianti pilota, laboratori, spazi di lavoro dedicati e attrezzature, oltre alla disponibilità di esperti nelle principali aree organizzative aziendali (finanza, operations, marketing, R&D, strategia di business, ecc.)

I programmi di Agrofood BIC prevedono un finanziamento iniziale di € 15.000 e - a seconda dello stadio di maturità delle start-up – uno o più ulteriori finanziamenti del valore di € 20.000 che potranno essere assegnati al raggiungimento di specifici risultati che comprovano il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Infine le startup ad alto potenziale saranno eleggibili per significativi investimenti successivi al periodo di accelerazione da parte dei Soci e/o di partner investitori.

Con questo mix di elementi, Agrofood BIC mira a ridurre la distanza tra le innovazioni delle startup ed il loro mercato finale, combinando elementi ormai comuni nell’ambito delle iniziative di supporto all’innovazione (finanziamenti, competenze nella gestione d’azienda, spazi di lavoro) con componenti troppo spesso inaccessibili alle start-up a causa degli investimenti o della complessità delle singole attività necessarie (impianti, network di fornitori e distributori affidabili, autorevolezza rispetto agli attori del mercato, competenze iper-specialistiche in R&D, controllo qualità e certificazione dei prodotti).

Gli eventi legati all’acceleratore e le call saranno pubblicati sul sito www.agrofoodbic.it dove sarà possibile anche inoltrare candidature spontanee.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Società sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto dai soci.

Gianpiero Calzolari, Presidente Granarolo – Presidente di Agrofood BIC

Luca Ferrarini, Resp. Progetti Formazione Continua Operations Granarolo  – Consigliere

Michele Giordani, Managing Partner e Fondatore Gellify- Consigliere

Pier Paolo Rosetti, Direttore Generale Conserve Italia – Consigliere

Davide Magnani, CFO Eurovo – Consigliere

Francesco Malaguti, Presidente Camst - Consigliere

Debora Negrini, Presidente Cuniola – Consigliere

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Il Comitato Tecnico Scientifico, nominato dal Consiglio di Amministrazione, avrà il compito di definire le modalità e criteri di selezione delle start-up e le attività di supporto messe a loro disposizione dalla Società. I membri del Comitato Tecnico Scientifico sono:

Vittorio Zambrini, Direttore Scientifico Granarolo

Tiziano Manco, Direttore BU Mercato Italia Granarolo

Lucia Chierchia, Managing Partner Gellify

Fabio Fregnani, Direttore R&D Conserve Italia

Martin Hintersteiner, Project Manager R&D Eurovo

Maurizio Polverino, Program Management Officer Camst

Dario Rea, Direttore Ricerca e Innovazione IMA

Alessandro Grandi, Presidente Almacube Unibo

Massimo Iannetta, Responsabile Divisione Biotecnologie e Agroindustria Enea

Alain Marenghi - Alte competenze e unità startup Aster

Il Comitato Tecnico Scientifico avrà il compito di redigere e formulare bandi per selezionare le startup da finanziare e sviluppare con un’attenzione alle aree progettuali di interesse formulate dalla maggioranza dei soci.

Compila il mio modulo online.