Acqua S.Bernardo partner strategico dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Acqua S.Bernardo è partner strategico dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

26 Apr 2021 - 22:30
Acqua S.Bernardo partner strategico dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

Acqua S.Bernardo è partner strategico dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Un nuovo fondamentale passo per lo sviluppo della minerale italiana, che sgorga pura dalle Alpi Marittime a 1.300 metri di altitudine e che si concretizzerà anche con alcuni innovativi progetti con il prestigioso ateneo.

Le due importanti realtà accumunate da valori e intenti, sentono una vicinanza che parte dalla territorialità, per arrivare lontano. L’Università di Scienze Gastronomiche, che nasce in Piemonte in provincia di Cuneo come Acqua S.Bernardo, inizia la sua attività nel 2004 promossa dall’associazione internazionale “Slow Food”. width=

La partnership con l’Università si inserisce quindi in un percorso virtuoso che ha preso il via nel luglio dello scorso anno, quando S.Bernardo è diventata Sostenitore Ufficiale di Slow Food Italia e partner di Terra Madre Salone del Gusto.

"La nostra acqua ha delle caratteristiche organolettiche uniche, come il ph neutro, ideale accompagnamento dei sapori della tavola. Abbiamo voluto fortemente la collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche perché condividiamo la stessa cultura e la stessa visione sulle sfide del futuro, in particolare quelle della sostenibilità e del rispetto del territorio" dice Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo.

La minerale alimenta inoltre i propri stabilimenti con energia eolica e gestisce le fonti con grande attenzione e rispetto, imbottigliando solo una piccola parte di quello che la terra fornisce e rintroducendo, inalterato in natura, ciò che non viene utilizzato. width=

S.Bernardo storicamente promuove il packaging in vetro. Una parte delle bottiglie, una volta ultimato il ciclo di vita, viene rigenerato da artigiani siciliani, dando vita a speciali cadeaux. A questo si unisce un’opera di continua ricerca e innovazione, come l’introduzione del packaging in lattina per l’acqua minerale e, novità di quest’anno, la nuova bottiglia di plastica completamente riciclata, e riciclabile, che arriverà sul mercato tra poche settimane, nel mese di maggio.

"La nostra azienda sta compiendo un importante percorso di valorizzazione dello stile e del gusto naturale italiano" sottolinea Biella, che racconta "Sono diversi i progetti che abbiamo scelto di realizzare in sinergia con l’Università di Scienze Gastronomiche, come la ricerca sulle erbe per creare una nuova referenza di spuma piemontese. Allo stesso tempo, stiamo collaborando con gli studenti del corso di laurea triennale che, all’interno delle attività laboratoriali dell’insegnamento di Food Media Strategy, realizzeranno un video-racconto dedicato alla nostra azienda, mentre in un prossimo futuro racconteremo insieme i valori presenti in un’etichetta di acqua minerale".

Silvio Barbero, vice presidente dell’UNISG, afferma: "Il legame con i territori, insieme alla sostenibilità ambientale e sociale, sono i cardini della nostra didattica e della ricerca applicata. Pertanto siamo soddisfatti di annoverare S.Bernardo tra i Partner Strategici dell’Università di Pollenzo, realtà aziendale che condivide la filosofia che sta alla base del nostro ateneo, così da poter percorrere insieme un cammino di collaborazione e sviluppo di nuovi progetti rispettosi del consumatore e dell’ambiente".

Conosciuta per le sue proprietà di altissima qualità, S.Bernardo si racconta attraverso un’etichetta che parla chiaro. L’assenza quasi totale di nitrati e nitriti è specchio di una sorgente pura e incontaminata, il residuo fisso a 34 mg per litro è sinonimo di leggerezza.

Acqua S.Bernardo è italiana al 100% e fa parte del Gruppo Montecristo dal 2015: "Acqua S.Bernardo è il fiore all’occhiello del nostro gruppo, nato dall’unione di due famiglie, Biella e Colombo, da generazioni impegnate nel settore delle acque minerali e del beverage" dice il direttore generale. Made in Italy anche il design della bottiglia, con le inconfondibili “Gocce” frutto del genio creativo di Giorgetto Giugiaro, il celebre progettista nato a Garessio (Cuneo), proprio come la S.Bernardo. Prima, andando a ritroso nel tempo, c’erano state le indimenticabili pubblicità firmate da Armando Testa, “Il Tappo” di Ugo Nespolo, e le réclame anni Venti di Cappiello, fissate nell’immaginario collettivo.  

S.Bernardo rappresenta la perfetta unione di qualità, tradizione ed eleganza. La sua fonte ha origine nelle Alpi Marittime, a un’altezza di 1.300 m, in un ambiente sano e incontaminato. Conosciuta sin dal 1926 per la sua leggerezza e per le eccellenti caratteristiche organolettiche, dagli anni Novanta è anche espressione del design italiano, grazie alla sua inconfondibile bottiglia “Gocce”, disegnata da Giorgetto Giugiaro e ancora oggi icona di stile. Distribuita nei canali retail, ho.re.ca e door to door, è disponibile in una gamma completa di formati in vetro, alluminio e pet, oltre alla nuova referenza in pet 100% riciclato. Da maggio 2015 S.Bernardo è entrata a far parte del Gruppo Montecristo, confermando una lunga tradizione tutta italiana di qualità e di stile. L’azienda ha appena lanciato sul mercato una nuova soluzione di packaging per l’acqua minerale, confezionata in lattina di alluminio formato sleek. Una soluzione che risponde alla necessità di ridurre drasticamente l’uso della plastica, indirizzata ai consumatori più attenti.
Il Gruppo Montecristo nasce dall’unione di due famiglie italiane, da generazioni protagoniste nel settore delle acque minerali e del beverage. Negli ultimi il Gruppo ha effettuato importanti passi sul mercato nazionale, con l’acquisizione nel 2011 di Fonte Ilaria spa di Lucca e nel 2012 di Fonti Di Posina spa di Vicenza. Diventato uno dei principali produttori di bevande gasate e asettiche specializzato nelle private label, è attivo nella distribuzione in tutti i canali moderni. Oggi produce 550 milioni di bottiglie, 105 milioni di fatturato, 4 stabilimenti e 220 dipendenti.
[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.