Accordo illycaffè - JAB per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy

9 Ottobre 2018 - 04:48
Accordo illycaffè - JAB per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy
illycaffè e JAB, attraverso la sua piattaforma JDE, hanno annunciato ieri a Milano un accordo di licenza per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy. JDE produrrà le nuove capsule nel rispetto degli standard di eccellenza di illycaffè e le renderà disponibili sul mercato globale nella prima metà del 2019. ”Questo accordo - commenta Massimiliano Pogliani, CEO di illycaffè – rispecchia la nostra missione: deliziare gli amanti della qualità della vita in tutto il mondo con il migliore caffè che la natura possa offrire, esaltato da pratiche sostenibili, dalle migliori tecnologie e dalla bellezza dell’arte. Abbiamo trovato in JAB il partner giusto per questo nuovo business. Rendere la illy-experience sempre più accessibile ai consumatori a livello globale è fondamentale per la nostra strategia ed è la ragione per la quale abbiamo deciso di fare il nostro ingresso in uno standard di mercato così ampio grazie a un accordo di licenza. Il leader della qualità e il leader di mercato uniscono le loro eccellenze a beneficio del consumatore, che è al centro di questo progetto. Milioni di coffee lovers potranno così beneficiare di una più ampia libertà di scelta. E di questo siamo particolarmente entusiasti”.  “Siamo felici e onorati di questa partnership strategica con illycaffè, un leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, per espandere in un nuovo settore a livello mondiale la sua coffee experience - dice Fabien Simon, CFO di JDE (parlando per conto di JAB e JDE). Attraverso la piattaforma JDE, JAB può contare su più di 265 anni di esperienza nel caffè, grazie a una ricca varietà di tecnologie e a una leadership nei mercati chiave del settore in tutto il mondo, sia nella Distribuzione Moderna che nel Retail tradizionale. Attraverso questo accordo di licenza per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy, ci impegniamo a garantire la stessa qualità in linea con la illy in-cup experience diventata ormai un punto di riferimento in tutto il mondo”. JDE produrrà e distribuirà, a livello internazionale, le nuove capsule nel canale Retail (sia nella Distribuzione Moderna, sia nel tradizionale). Inoltre, per massimizzare le sinergie con la propria presenza omni-channel, illycaffè si occuperà della distribuzione in Italia e in tutti gli altri canali di vendita.  
illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile. L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2017 l'azienda ha impiegato 1290 persone e ha un fatturato consolidato pari a €467 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 244 in 43 Paesi.
JAB Holding Company e JAB Consumer Fund investono in aziende con marchi di altissimo profilo, con un tasso di crescita interessante e con dinamiche di indotto solide nel settore dei beni di consumo. JAB Holding Company e JAB Consumer Fund sono entrambe supervisionate da tre partner senior: Peter Harf, Bart Becht (Chairman) e Olivier Goudet (CEO). Insieme, JAB Holding Company e JAB Consumer Fund controllano i pacchetti azionari della KDP, grande concorrente e leader nel mercato beverage del nord America, di Jacobs Douwe Egberts (JDE), la più grande coffee company nel mondo interamente dedicata al settore FMCG, di Panera Bread, azienda leader del segmento bakery-cafe, della Peet's Coffee & Tea, azienda premier degli specialty coffee e tè, di Caribou Coffee Company, specialty retailer di prodotto di caffè premium, Einstein Noah Restaurant Group, Inc., leader nella categoria Bagel del nord America, Krispy Kreme Doughnuts, leader globale del settore doughnuts e dolciario di alta qualità, e di Espresso House, la più grande catena di coffee shop in Scandinavia. JAB Holding Company è anche il più grande azionista della Coty Inc., leader globale del settore cosmetico, e possiede una quota di Bally oltre ad essere azionista di minoranza in Reckitt Benckiser PLC, leader globale nel settore healthcare e prodotti per la casa. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: http://www.jabholco.com.
   
Compila il mio modulo online.