AB InBev: nel secondo trimestre 2021 migliorati i livelli pre crisi

AB InBev pubblica i risultati del secondo trimestre 2021: forti crescite dei ricavi e dei volumi guidate soprattutto da brand premium e superpremium

1 Agosto 2021 - 22:30
AB InBev: nel secondo trimestre 2021 migliorati i livelli pre crisi
Il Consiglio di Amministrazione di AB InBev – società leader mondiale nella produzione della birra – ha approvato i risultati del secondo trimestre del 2021: il Gruppo continua a crescere, migliorando i livelli pre-pandemici. I volumi sono aumentati del 20,8%, mentre i ricavi del 27,6%: ciò ha determinato una crescita nei primi sei mesi dell’anno del 17% dei volumi e del 22,4% dei ricavi. Anche l'EBITDA normalizzato ha segnato un aumento record: +31% nel secondo trimestre e +22,1% per l’intero primo semestre. “La coerente esecuzione della nostra strategia commerciale - incentrata su marchi vincenti, sviluppo della categoria e trasformazione digitale - ha fornito uno slancio continuo nel secondo trimestre con una crescita della top-line del 3,2%, superiore ai livelli pre-pandemia rispetto al secondo trimestre del 2019, anche alla luce dei continui impatti del COVID-19. Guardando al futuro, continueremo a lavorare sul nostro approccio che mette al centro clienti e consumatori per guidare la crescita e la creazione di valore”, ha dichiarato Michel Doukeris, CEO di AB InBev.

In Europa

In Europa AB InBev continua a creare valore grazie al suo portfolio di birre premium e superpremium, che rappresenta oltre il 50% dei ricavi e cresce a due cifre nel secondo trimestre del 2021. AB InBev si dice incoraggiata dalla forte riapertura del canale Horeca e dichiara di performare meglio della categoria nei suoi mercati chiave.

In Italia

Anche nel mercato italiano AB InBev ha registrato ottimi livelli di crescita. Con una crescita a valore del 13,3%, si colloca infatti al terzo posto tra tutte le aziende del segmento dei beni di largo consumo. Tale risultato le vale il primo posto tra i marchi birrari. Dopo un eccellente primo trimestre, quindi, anche il secondo si chiude con ottimi risultati grazie a una strategia che ha puntato specialmente sui marchi premium e superpremium. Così, Ab InBev è riuscita a guadagnare in modo significativo quota di mercato sia a volume (+0,7%) sia a valore (+0,8%), grazie soprattutto alla crescita a doppia cifra dei brand Leffe, Corona e Tennent’s Super. [Dati Nielsen] Corona e Leffe, in particolar modo, stanno attraendo un gran numero di consumatori. I due brand si caratterizzano per una fruizione in momenti specifici della giornata, particolarmente cari al consumatore italiano: rispettivamente aperitivo e pasti. Ciò determina risultati di vendite eccezionali per i due marchi: Corona si colloca al terzo posto per crescita percentuale a valore nei primi sei mesi del 2021; Leffe addirittura al primo. [Dati Nielsen] “Risultati sensazionali quelli del primo semestre del 2021, che dimostrano la forza di AB Inbev anche sul mercato italiano. Ripaga la strategia della premiumization, puntando sulla qualità dei nostri prodotti: un aspetto, d’altronde, sempre più ricercato dagli italiani”, ha dichiarato Arnaud Hanset, Country Director di AB InBev Italia. “Dopo mesi difficili di chiusure, i locali finalmente hanno potuto riaccogliere i consumatori. Un momento decisivo per tutto il settore Horeca, che AB InBev non ha mai smesso di supportare. L’auspicio è che nei prossimi mesi questo trend continui, sempre in rispetto dei parametri di sicurezza che le istituzioni richiederanno”.  width=
AB-InBev è la società leader mondiale della birra, quotata in borsa e con sede a Leuven, in Belgio. Il nostro sogno è quello di unire le persone per un mondo migliore. Ci impegniamo a produrre le migliori birre - utilizzando gli ingredienti naturali più pregiati - da gustare in modo responsabile. Dalle nostre radici europee nel birrificio di Den Hoorn a Leuven, in Belgio, siamo ora un produttore geograficamente diversificato, con una presenza bilanciata nei mercati sviluppati e in quelli in via di sviluppo. Abbiamo un portfolio diversificato di oltre 500 brand, che compr ende marchi globali come Bud®, Corona® e Stella Artois®; marchi multi-paese come Beck’s®, Castle®, Hoegaarden® e Leffe®; e marchi locali come Aguila®, Antarctica®, Bud Light®, Brahma®, Cass®, Cristal®, Harbin®, Jupiler®, Michelob Ultra®, Modelo Especial®, Quilmes®, Victoria®, Sedrin® and Skol®. Possiamo contare sul talento di circa 175.000 dipendenti, di cui 12.000 solo in Europa. Abbiamo uffici e birrifici in 18 Stati dell'UE, compreso il nostro Global Innovation Centre, che ha sede a Leuven, in Belgio. Seguici su Twitter a @ABInBev_EU
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