Home Eventi & Fiere Gare & Concorsi A Udine in arrivo il Concorso Mondiale del Sauvignon

A Udine in arrivo il Concorso Mondiale del Sauvignon

Concorso Mondiale del Sauvignon

Si terrà a Udine, dall’8 al 10 marzo, la decima edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon.

Il Sauvignon, grazie alle sue eccezionali qualità aromatiche, è uno dei vitigni più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. Da questa constatazione è nata l’idea di un concorso mondiale aperto a tutte le regioni di produzione dei due emisferi.

Questo concorso è destinato a: favorire la promozione dei vini provenienti dal vitigno Sauvignon di buona qualità, incoraggiare la produzione e favorire un consumo misurato, iniziare il pubblico alla ricchezza e alla diversità di questo vitigno.

Degustatori, giornalisti, appassionati, esperti, critici provenienti da dieci nazionalità diverse, converranno nel capoluogo friulano e valuteranno vini provenienti da venti Paesi partecipanti al concorso.

Protagonista indiscusso della tre giorni sarà il Sauvignon bianco, vitigno molto popolare specialmente nelle zone australi con la Nuova Zelanda ricoperta all’80% da questi vigneti.

Il concorso è aperto, senza distinzioni, a tutti i vini ottenuti prevalentemente (min. 51%) dai vitigni Sauvignon e/o Sauvignon grigio, qualunque sia il produttore, l’origine o la categoria.

Dal 2017 una nuova categoria offre ai vini frizzanti prodotti con il Sauvignon la possibilità di partecipare.

Durante la degustazione, i vini saranno divisi in serie omogenee organizzate in base a criteri quali la categoria, l’origine, le proporzioni di Sauvignon e il prezzo di vendita di ogni campione.

Il Sauvignon bianco è al quinto posto tra i vitigni bianchi dietro al Pinot grigio, Glera (Prosecco) e Friulano. Il sauvignon bianco è coltivato in più di 30 paesi tra cui, in particolare, la Nuova Zelanda, il Cile, il Sud Africa, gli Stati Uniti, l’Australia, la Bulgaria e la Spagna. L’edizione udinese del concorso, che festeggia i dieci anni di una manifestazione a cura dell’agenzia belga Vinopres, si avvale dell’organizzazione della Pregi e della collaborazione di Regione, Ersa, Comune di Udine e Consorzio delle Doc-Fvg. È la seconda volta che il concorso approda in Regione, dopo la vetrina del 2015.

I vincitori del Concorso saranno proclamati al salone ProWein a Duesseldorf (Germania).

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: