Home Eventi A FICO realizzata la sfoglia più lunga del mondo
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

A FICO realizzata la sfoglia più lunga del mondo

0
sfoglia

Domenica 12 maggio a Fico, l’Associazione delle sfogline di Bologna e Provincia, Casa Artusi, Le Cesarine e SfogliAmo durante lo Sfoglina Day hanno sfidato, e migliorato, il record dell’Expo 2015 realizzando una sfoglia lunga oltre 120 metri.

All’impresa hanno preso parte 55 artisti del mattarello all’opera in arrivo de 10 regioni, decine di formati e ripieni con le ricette di tutta Italia.
Subito dopo aver realizzato la striscia di pasta fresca lunga oltre 120 metri si è passato al taglio dei diversi formati e alla confezione delle paste ripiene.
I protagonisti dell’impresa hanno inoltre intrattenuto il pubblico raccontando la loro scienza e le loro esperienze.

Durante la giornata Verdiana Casadei del ristorante Anna di Forlimpopoli ha realizzato una sfoglia gigante e subito dopo Alice Colombari, chef e ambasciatrice del tortellino in Olanda, è stata protagonista dell’incontro “Tortellino international”, insieme a Giovanni Degli Angeli, presidente dell’associazione La San Nicola e la giornalista Maria Vittoria Melchioni.

La sfoglina realizzata è servita per realizzare dai maccheroni alla chitarra ai tortelloni romagnoli, dai balanzoni ai maccheroni siciliani ai matlagliati calabresi. E ancora i piemontesi ravioli ripieni di patate, porri e salsiccia; i casunzei all’ampezzana con ripieno di barbabietola, patate e rapa; dalla Toscana i panniccelli con ricotta e spinaci; i classici emiliano-romagnoli, tortelloni romagnoli con erbe di campagna e ricotta, cappelletti, tagliatelle, tortellini, rosette con prosciutto cotto e formaggio, lune piene con ripieno di pere e formaggi, strichetti, tortelloni con ripieno di ricotta e prezzemolo.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (3)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here