A Fano i bambini scelgono i loro ristoranti

3 Apr 2019 - 03:30
A Fano i bambini scelgono i loro ristoranti
Arrivano a Fano i ristoranti a misura di bambino. Un progetto nato e promosso dal consiglio comunale dei bambini per vivere in una città più accogliente. Il progetto prevede la pubblicità gratuita e l'inserimento in una sezione dedicata nel sito "Fano città delle bambine e dei bambini" dedicato proprio al mondo dei più piccoli. Se i bambini sono contenti di andare in un ristorante, anche i loro genitori riescono a stare più tranquilli e ad apprezzare meglio cibo e ambiente. Ogni ristorante così ha ricevuto un bollino di eccellenza per i bambini dal nome "Pappappero. Qui si mangia bene, qui si gioca insieme". Un bollino che certifica l'approvazione da parte dei piccoli fanesi per l'attività di ristorazione.  width= Per ottenere il bollino bisogna soddisfare almeno tre di quattro requisiti:
  • Un menù a misura di bambino, che non sia sempre hamburger o cotoletta e patatine fritte ma anche lasagne, carne, verdura o pesce, magari sotto forma di polpettine per farlo piacere a tutti i bambini, con cibo sano, biologico e/o a km zero;
  • Camerieri gentili con i bambini educati;
  • Disporre di attività creative da fare nell’attesa del cibo o quando si è finito di mangiare;
  • Avere uno spazio dedicato solo ai bambini.
Se almeno 3 di questi 4 criteri sono rispettati, il ristoratore ha diritto a ricevere il grande bollino “ristorante a misura di bambino” che però a sua volta ha 5 bollini. A questo punto, per ottenerli tutti, il ristoratore dovrà rispettare altri 3 criteri:
  • Attaccare il cartello: con una cena senza wi-fi ti gusti la compagnia che hai, per stimolare gli adulti a interagire con i bambini.
  • Poter osservare chi cucina o fa la pizza;
  • Poter comporre da soli il pasto magari utilizzando delle tavole al muro dove attaccare delle calamite o con i cibi finti.
 width= I ristoranti che intendono aderire al progetto dovranno presentare la propria candidatura ad una commissione (interna ed esterna al comune) che valuterà le candidature e consegnerà la vetrofania e tutte le informazioni. Infotel. 0721 887810 (e-mail: cittadeibambini@comune.fano.pu.it).
Compila il mio modulo online.