Home Eventi A Canale d’Alba la presentazione del progetto Giorni Divini di Winexperience
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

A Canale d’Alba la presentazione del progetto Giorni Divini di Winexperience

0
giorni divini

Il campione mondo Sommelier Luca Gardini, il comico Flavio Oreglio da Zelig, la campionessa olimpica Sara Simeoni, il critico d’arte Carlo Vanoni e tanti altri ospiti saranno a Canale d’Alba il 18 e 19 maggio per la presentazione di Giorni Divini, l’evento più atteso dai produttori di Winexperience che per l’occasione presenteranno i loro vini accompagnati dai prodotti tipici locali grazie alla partnership con consorzi, aziende agricole e produttori.

Il progetto Giorni Divini. Il valore del tempo” nasce per promuovere un approccio slow e non convenzionale alla cultura vitivinicola, riscoprendo l’importanza di riappropriarsi di un tempo di qualità in una società sempre più frenetica e frugale – spiegano il presidente di Winexperience Alessandro Rivetto e il vicepresidente Massimo Rattalino -. Dopo aver ottenuto il prestigioso riconoscimento durante Vinitaly 2019 “Premio Corte Scaligera”, con la validazione della Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Associazione Winexperience è pronta per il secondo appuntamento di Giorni Divini che si realizzerà proprio nel nostro territorio, in una splendida location in cui si alterneranno ospiti straordinari che parleranno proprio del tempo”.

L’evento piemontese di Giorni Divini si svolgerà a Canale nella prestigiosa sede del Castello Malabaila.

Si apre sabato 18 maggio 2019 alle ore 17 con l’inaugurazione delle Sedie “Giorni Divini” e gli interventi di Enrico Faccenda – Sindaco di Canale, Alessandro Rivetto e Massimo Rattalino – Presidente e Vicepresidente di Winexperience, Carlo Vanoni – critico d’arte, curatore di mostre, autore e attore teatrale e Sara Simeoni – atleta e medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980.

Si prosegue domenica 19 maggio 2019 con un programma fitto di appuntamenti che iniziano dalle ore 10,30 alle 12,30 con il workshop Il valore del Tempo in cui artisti, giornalisti, imprenditori, produttori di Winexperience e sportivi raccontano le loro esperienze con special guest Luca Gardini, Campione del Mondo Sommelier e l’allegra testimonianza di Filippo Bessone in arte Padre Filip. Si esibirà Matteo Scaioli in Maquina Parlante, una sofisticata performance che mixa le tecnologie più innovative all’antica tradizione dei grammofoni a manovella e dei 78 giri, antesignani del vinile.

Dalle ore 10,30 alle ore 16 – Degustazione in realtà aumentata “Vino: il retro del gusto. Il valore originato dall’evoluzione del semplice”: si tratta di una degustazione di vino proposta alla cieca ma con occhiali per realtà virtuale ai quali viene collegato un video che dà la sensazione di essere in mezzo ad una vigna o tra le botti in cantina.
Le cuffie isolano l’assaggiatore dal rumore dell’evento e regalano una dimensione a parte dove ci si riesce ad immergere nella pace trasmessa dal mondo in cui il vino prende forma e nasce; i sensi si liberano e si lasciano trasportare in un assaggio completo che li coinvolge completamente per una wine experience che lascia il segno.

Le degustazioni saranno guidate direttamente dai produttori protagonisti e da Sommelier e sempre dalle 10,30 alle 16 saranno presenti Le Isole del Tempo e la Degustazione dei vini dei produttori di Winexperience, con prodotti tipici locali delle diverse stagioni abbinati ai vini dei produttori di Winexperience (a pagamento euro 5: ragazzi di età compresa tra i 12 e 18 anni, euro 10: comprensivo di degustazione di cibo e vino nelle isole del tempo, euro 15: comprensivo di degustazione nelle isole del tempo speciale degustazione in realtà aumentata).

La conclusione è alle ore 16 con Flavio Oreglio da Zelig in Storia degli Idropatici.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here