22 gennaio: Cosa è successo a Sigep

23 Gen 2018 - 07:54
22 gennaio: Cosa è successo a Sigep

DA SIGEP PARTE GELATO FESTIVAL WORLD MASTERS 2021 

Presentato ieri a SIGEP il Gelato Festival World Masters 2021, principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep-Italian Exibition Group. Il festival si pone come progetto di sviluppo strategico di posizionamento del gelato artigianale e di tutta la filiera, che ha l'obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo (il 5% del totale mondiale) e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Alla tappa finale di Gelato Festival World Masters 2021 parteciperanno 36 chef selezionati in tutto il mondo, per un totale di 5.000 gelatieri coinvolti nelle qualificazioni.

La grande avventura di Gelato Festival World Masters 2021 entrerà nel vivo con l’edizione europea che partirà il weekend 20-22 aprile a Firenze. Seguiranno Roma, Torino, Milano, Berlino, Varsavia, Londra e Vienna. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, articolata in 8 tappe.  width=

PRESENTATO IL TALENT BARISTA&FARMER

Dieci tra i migliori baristi al mondo per dieci giorni vivranno la vita dei coltivatori di caffè. E’ partita ieri a Sigep la nuova edizione di Barista&Farmer, talent show internazionale che vedrà i protagonisti, dal 3 al 13 maggio, in Colombia, terzo produttore di caffè del mondo, alternare la dura vita del coltivatore con l’academy, ma anche sfidarsi su prove pratiche apprendendo tecniche all’avanguardia di produzione, fino a creare per la prima volta una propria miscela personalizzata. Il concorrente italiano è Sara Ricci (28 anni di Pozzuoli). il decimo partecipante sarà decretato al Melbourne International Coffee Expo (MICE) a marzo 2018.

IL PESCARESE LORENZO PUCA È IL CAMPIONE ITALIANO DI PASTICCERIA SENIORES 

 width=
SIGEP 2018

È il pescarese Lorenzo Puca il neo Campione Italiano di Pasticceria Seniores, proclamato a SIGEP. Classe 1989, Lorenzo Puca ha conquistato anche la medaglia d’oro nella specialità ‘pièce in zucchero e torta al cioccolato’, con una creazione maestosa e impeccabile. Una grande riproduzione di Aladdin, il noto personaggio dei cartoni animati, con in mano l’immancabile lampada del genio, seduto sul tappeto magico che svolazza su una soffice nuvola. Alla base, la torta al cioccolato riproduce lo splendore della lampada magica. Una vittoria particolarmente significativa e ambita, perché rappresenta l’unica possibilità di accedere alle grandi competizioni internazionali. Puca e i vincitori delle altre due categorie, infatti, andranno a formare la squadra che rappresenterà il tricolore italiano alla Coupe du Monde di Lione 2019. Le altre specialità in gara erano pièce in cioccolato e dolce al piatto, che ha visto la vittoria del bergamasco Mattia Cortinovis, e pièce in ghiaccio e torta gelato, con Andrea Restuccia (Roma) sul primo gradino.

‘SONO ALBERTO PICA’: PRESENTATO IL LIBRO DEDICATO AD UN PILASTRO DELLA GELATERIA ARTIGIANALE ITALIANA

Ieri mattina la famiglia Pica era presente a SIGEP alla presentazione del libro curato da Giovanni Tagliapietra, dal titolo Sono Alberto Pica Gelatiere, leader rivoluzionario e irresistibile capopopolo, sindacalista e imprenditore.

Il volume non è una celebrazione, ma il racconto della storia di un uomo semplice, affiancato da una grande e solida famiglia, sempre al servizio di una passione che è diventato un mestiere, e poi è stata la sua vita.

Il gelato artigianale italiano, così diffuso in ogni angolo della Terra e che celebra al SIGEP il suo appuntamento fieristico leader al mondo, deve tantissimo ad Alberto Pica. Oggi il libro ne ricorda le gesta, esalta la sua passione infinita, lo pone accanto a tutte le persone che lo hanno conosciuto e rende merito ad una figura indimenticabile.

  width=

IL LABORATORIO DELLA PASTICCERIA ARTISTICA

Da 6 anni la Coppa Italia della Pasticceria Artistica #gicakes è l’importante punto di riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero. #gicakes punta al 2018 con una formula nuova, per offrire ai visitatori di Sigep e a tutti i professionisti nuovi spunti culturali e pratici con un laboratorio espositivo e formativo. Un’isola dedicata alla decorazione, una fucina di idee da condividere per far evolvere il comparto, divertire, affascinare, incuriosire e stimolare. Questa special edition di #gicakes è anche una festa per i 40 anni di “Pasticceria Internazionale”, cogliendo l’occasione di celebrare i vincitori delle edizioni precedenti e i personaggi che stanno contribuendo all’evoluzione della cultura decorativa. Oggi giornata clou che ha celebrato i protagonisti del settore e premiate le pièce artistiche votate dai visitatori di Sigep nelle prime due giornate di SIGEP. #gicakes è un’iniziativa concepita, promossa e nutrita da “Pasticceria Internazionale”, Tervi e Cookery Lab, in sintonia con Italian Exhibition Group.

Compila il mio modulo online.