2018 ancora in crescita per MARR

14 Marzo 2019 - 04:30
Il Consiglio di Amministrazione di MARR S.p.A., società leader in Italia nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari al foodservice, ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto del bilancio d’esercizio 2018, che verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti il prossimo 18 aprile. Di seguito le informazioni diffuse dall'azienda.

Principali risultati consolidati dell’esercizio 2018

L’esercizio 2018 si è chiuso con ricavi totali consolidati pari a 1.667,4 milioni di Euro, rispetto ai 1.624,6 milioni del 2017. In crescita anche la redditività operativa con l’EBITDA a 119,3 milioni di Euro (116,0 nel 2017) e l’EBIT a 99,2 milioni (97,0 nel 2017). L’utile netto consolidato è stato pari a 68,5 milioni di Euro, in incremento rispetto a 65,5 milioni del 2017 grazie anche a proventi non ricorrenti netti per 0,8 milioni di Euro. Al 31 dicembre 2018 il capitale circolante netto commerciale è stato pari a 214,1 milioni di Euro, rispetto ai 195,4 milioni di Euro di fine esercizio 2017. La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2018 si è attestata a 156,6 milioni di Euro (157,6 milioni a fine 2017) con un rapporto su EBITDA di 1,3 volte (1,4 volte nel 2017). Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2018 è stato pari a 324,3 milioni di Euro (304,7 milioni di Euro nel 2017).

Risultati della Capogruppo MARR S.p.A. e proposta di dividendo

La Capogruppo MARR S.p.A. ha chiuso l’esercizio 2018 con 1.586,8 milioni di Euro di ricavi totali (1.543,1 milioni nel 2017) ed un utile netto di 64,6 milioni di Euro (63,2 milioni nel 2017). Il Consiglio di Amministrazione ha proposto all’Assemblea degli Azionisti del prossimo 18 aprile la distribuzione di un dividendo lordo di 0,78 Euro (0,74 Euro l’anno precedente) con “stacco cedola” (n.15) il 27 maggio, record date il 28 maggio e pagamento il 29 maggio. L’utile non distribuito viene accantonato a Riserva.

Risultati per segmento di attività nell’esercizio 2018

Le vendite del Gruppo MARR nel 2018 sono state pari a 1.643,1 milioni di Euro rispetto ai 1.599,5 milioni del 2017. In particolare le vendite verso i clienti della “Ristorazione commerciale e collettiva” (clienti delle categorie “Street Markete “National Account”) hanno raggiunto i 1.394,1 milioni di Euro (1.335,5 milioni nel 2017). Le vendite nella principale categoria dello Street Market (ristoranti e hotel non appartenenti a Gruppi o Catene) sono state pari a 1.093,2 milioni di Euro rispetto ai 1.048,7 milioni del 2017. L’andamento del mercato finale di riferimento dei clienti dello Street Market, stando alla più recente rilevazione dell’Ufficio Studi Confcommercio (Congiuntura Confcommercio n. 2, Febbraio 2019), ha fatto registrare nell’anno 2018 per la voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” una crescita dei consumi (a quantità) del +1,4%. Le vendite ai clienti del “National Account” (operatori della ristorazione commerciale strutturata e della ristorazione collettiva) sono state pari a 300,9 milioni di Euro (286,8 nel 2017). Le vendite ai clienti della categoria dei “Wholesale” (grossisti) si sono attestate a 249,0 milioni di Euro rispetto ai 264,0 milioni del 2017.

Eventi successivi alla chiusura dell’esercizio

Lo corso I marzo il Sindaco Supplente Dott.ssa Simona Muratori, ai sensi dell’art. 23 comma 9 dello Statuto di MARR Sp.A., è subentrato al Sindaco Effettivo Dott. Ezio Maria Simonelli che ha  rassegnato le proprie dimissioni per cumulo di incarichi, secondo i limiti previsti dall’art 144 terdecies del Regolamento Emittenti.

Evoluzione prevedibile della gestione

A fronte di un contesto economico generale incerto il mercato dei consumi alimentari fuori casa  in Italia è atteso possa confermare le sue caratteristiche strutturali di resilience; d’altro canto il Gruppo MARR continua nel perseguire il rafforzamento della propria leadership di mercato attraverso la specializzazione della propria proposta commerciale. Tale approccio al mercato viene perseguito congiuntamente all’obiettivo di mantenere i livelli di redditività raggiunti e l’assorbimento di capitale circolante sotto controllo.
MARR (Gruppo Cremonini), quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A.. Attraverso un’organizzazione composta di 850 addetti commerciali, il Gruppo MARR serve oltre 45.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include oltre 15.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta. La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 35 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di 750 automezzi. MARR ha realizzato nel 2018 ricavi totali consolidati per 1.667,4 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 119,3 milioni di Euro ed un utile di Gruppo di 68,5 milioni di Euro.
Compila il mio modulo online.